Track your order here

Track your order here

Cirò Bianco 'Segno' Librandi 2023
Librandi

Cirò Bianco 'Segno' Librandi 2023

Cirò Bianco "Segno" is a white wine with a fresh and Mediterranean profile, made on the Ionian coasts of the Crotone area from 100% Greco grapes. It is aged only in steel and expresses aromas of white pulp fruit, citrus, fresh almond, Mediterranean herbs and saline waves. The sip is agile, slender and of great flavor, with a pleasant bitter and marine finish

Not available

8,00 

Features

Denomination

Cirò DOC

Vines

Greco 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

On clayey-calcareous soils

Vinification

Soft pressing of the grapes and alcoholic fermentation in steel at a controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

CIRÒ BIANCO 'SEGNO' LIBRANDI 2023 DESCRIPTION

Il Cirò Bianco “Segno” di Librandi è un vino dal profilo fresco, sapido e fruttato, che interpreta con finezza e delicata eleganza le classiche caratteristiche varietali del vitigno autoctono Greco Bianco in purezza. È un’etichetta dal volto giovane e immediato, che esprime molto bene il carattere solare e mediterraneo di questa antica terra, che nel campo della viticoltura può vantare origini che risalgono ai tempi della Magna Grecia. Il clima mitigato dalle brezze del mare e i terreni vocati, consentono d’ottenere uve di eccellente qualità. I vini del territorio sono in continua crescita e ancora tutti da scoprire.

Il “Segno” è un Cirò Bianco che nasce in una delle tenute più importanti della Calabria. La famiglia Librandi gestiste una vasta proprietà con vigneti nelle zone di Cirò, Cirò Marina, Rocca di Neto, Strongoli, Crucoli e Casabona. Da sempre impegnata nella valorizzazione dei vitigni autoctoni del territorio, produce vini di eccellente livello qualitativo. I vigneti di Greco Bianco si trovano nella prima fascia collinare dell’entroterra di Cirò, poco lontano dalla costa, su terreni chiari di matrice argillosa e calcarea. La vendemmia si svolge nella seconda metà di settembre e i grappoli sono pressati in modo delicato per estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione avviene in tini d’acciaio inox a temperatura controllata e prima dell’imbottigliamento, il vino riposa per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il vino Cirò Bianco “Segno” della cantina Librandi è l’etichetta della tradizione, che esprime il volto autentico della Calabria e di un suo antico vitigno. È una bottiglia semplice e conviviale, ideale da degustare con un menù di mare o con una grigliata mista di pesce. Si presenta con una luminosa veste giallo paglierino chiaro. Delicato e fragrante, esprime all’olfatto un bouquet con profumi di scorza d’agrumi, lime, pompelmo, erbe aromatiche della macchia mediterranea, frutta a polpa bianca, mela verde, pesca cenni di albicocca matura e di mandorla fresca. Al palato è scorrevole, con un sorso sapido, un frutto intenso e armonioso, che conduce verso un finale fresco e leggermente ammandorlato.

Colour

Bright straw yellow

Scent

Aromas of Mediterranean herbs and spices, peach, citrus, apricot, fresh almonds and marine memories

Taste

Fresh, savory, balanced and with a pleasantly bitter finish