Clarete 'Per l'amor de déu' Terra00 2022
Terra 00

Clarete 'Per l'amor de déu' Terra00 2022

16,90 

Features

Tipologia

Region

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Natural, Amphora Wine, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

CLARETE 'PER L'AMOR DE DÉU' TERRA00 2022 DESCRIPTION

Il Clarete ‘Per l’Amor de Déu’ è un peculiare vino rosato della Catalogna prodotto dalla bodega artigianale Terra 00 attraverso un assemblaggio di uve bianche e rosse. In particolare, per questa etichetta vengono impiegati i vitigni Vernatxa Blanca e Vernatxa Negra, nomi catalani rispettivamente per la Garnacha Blanca e la Garnacha Tinta. Queste, il Morenillo e il Macabeu rappresentano le varietà tradizionali allevate da Joan R. Bada e Josep Arrufat a Villalba de los Arcos, nel cuore della zona vitivinicola catalana della Terra Alta.

‘Per l’Amor de Déu’ Clarete Terra 00 consta di un assemblaggio equivalente dei vitigni Vernatxa Blanca e Vernatxa Negra, coltivati seguendo i dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica all’interno delle parcelle Les Novenes e La Cirera, dove i suoli sono rocciosi, argillosi e calcarei. Una volta che gli acini hanno raggiunto il giusto stadio di maturazione si procede con la raccolta manuale delle uve, che vengono quindi ammostate tutte assieme in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica spontanea condotta dai soli lieviti indigeni. La conseguente fase di maturazione ha luogo in anfore di terracotta da 1.000 litri, contenitori nei quali il liquido resta per 9 mesi a maturare fino all’imbottigliamento, che avviene senza alcuna chiarifica, filtrazione e aggiunta di solfiti.

Il Terra 00 Clarete ‘Per l’Amor de Déu’ possiede una tonalità ramato intenso dalle sfumature violacee. Il bouquet propone spunti di violetta e frutta rossa, tra cui spiccano note di fragoline di bosco, ribes e lampone, contornate da lievi e gradevoli sentori minerali e di erbe aromatiche. Fresco e scorrevole l’assaggio, sorretto da una piacevole vena sapida sul finale. La succosa chiusura richiama le sensazioni fruttate percepite al naso.