New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

'Claviento' Despeinada
Despeinada

'Claviento' Despeinada

"Claviento' by the Despeinada winery is a white wine, an authentic expression of Grenache Blanc from Catalonia. The grapes are harvested in August from a modest vineyard exposed to strong winds, from which the wine takes its name. After a 24-hour maceration, alcoholic fermentation takes place with indigenous yeasts and maturation in steel. A small production for an agile and fresh wine, intense with exotic fruity aromas

20,00 

Features

Vines

Garnacha Blanca 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

25 years old vineyards

Vinification

24 hours of skin maceration, spontaneous alcoholic fermentation

Aging

5 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

'CLAVIENTO' DESPEINADA DESCRIPTION

Il ‘Claviento’ costituisce un vino bianco leggermente macerato dall’animo puro e spontaneo, realizzato dalla piccola realtà viticola catalana Finca La Despeinada con sole uve di Garnacha Blanca, chiamata Garnatxa Blanca nella Catalogna e Grenache Blanc in Francia. Questo vitigno è imparentato con la ben più nota e diffusa Garnacha Tinta (Grenache Noir) ed è coltivato soprattutto nel nord-est della Spagna, luogo in cui sembra aver avuto origine, e nel Rodano Meridionale. Bodega Despeinada coltiva questa varietà nella zona di Bot secondo un approccio produttivo di stampo artigianale e sostenibile.

Finca La Despeinada ‘Claviento’ deriva da uve Garnatxa Blanca lavorate in purezza. Le viti hanno circa 25 anni di età e sono allevate secondo i principi dell’agricoltura biologica su terreni caratterizzati da un’abbondante presenza di calcare. I grappoli vengono raccolti a mano e sono quindi sottoposti a 24 ore di macerazione pre-fermentativa. Successivamente, si procede con la pressatura delicata e il mosto così ricavato va incontro a fermentazione alcolica spontanea grazie alla presenza dei lieviti indigeni. Il conseguente periodo di maturazione ha luogo in vasche di acciaio per 5 mesi, al termine dei quali il vino è imbottigliato senza aggiunte di solfiti.

La Garnacha Blanca ‘Claviento’ di Finca La Despeinada esprime una tonalità giallo paglierino intenso. L’olfatto offre ricchi aromi fruttati di pesca e melone, uniti a richiami minerali e di frutta tropicale. Sorso fresco, agile e piacevolmente rustico, di ottima sapidità e facilità di lettura. In virtù della sua dinamicità, questa Garnacha Blanca catalana rappresenta un abbinamento azzeccato con varie pietanze a base di pesce, crostacei o molluschi, come la tradizionale esqueixada de baccalà, un’insalata di baccalà, condita con peperoni, cipolle, pomodori e olive.

Colour

Intense straw yellow

Scent

Rich fruity aromas of peach and melon, tropical hints

Taste

Fresh, rustic, easy and agile