Track your order here

Track your order here

Coda di Volpe 'Janare' La Guardiense 2023
La Guardiense

Coda di Volpe 'Janare' La Guardiense 2023

Coda di Volpe "Janare" from the La Guardiense winery in Campania is a very versatile white wine from the Sannio area. This label is part of the line created for the safeguard of the autochthonous vines, the homonymous grapes belong in fact to a varietal unknown to most people. The straw-yellow colour with greenish reflections shines in the glass, introducing scents of white flowers such as jasmine and notes of fresh white pulp fruit. The taste is fresh, mineral, balanced and with a harmonious and slightly savoury finish

Not available

9,00 

Features

Denomination

Sannio DOC

Vines

Coda di Volpe 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Farms at 300-400 metres above sea level on calcareous-clayey soils

Vinification

Cryo-maceration in reduction with following soft pressing and alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

A few months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

CODA DI VOLPE 'JANARE' LA GUARDIENSE 2023 DESCRIPTION

La Coda di Volpe “Janare” della cantina La Guardiense è un’etichetta dedicata alla valorizzazione di un vitigno a bacca bianca che si sta sempre più affermando come interprete del territorio del Sannio e della sua antica vocazione alla viticoltura. È una varietà molto interessante, caratterizzata da un naturale e armonioso equilibrio, capace di donare vini morbidi e fruttati, sempre sostenuti dalla freschezza minerale tipica del terroir. È una bottiglia assolutamente da scoprire, per apprezzare il volto autentico di un’uva antica e destinata a ritagliarsi uno spazio di rilievo tra i vitigni campani.

La Coda di Volpe “Janare” è il frutto del lavoro di una delle più grandi cantine del sud Italia. La Guardiense gestisce circa 1.500 ettari di piccoli soci conferitori, che coltivano le loro vigne con passione e cura artigianale. Grazie a questo profondo legame con il territorio, è in grado di proporre una gamma di etichette di qualità, che esprimono perfettamente la storia e il carattere del Sannio. I vigenti di Coda di Volpe si trovano nella splendida zona collinare di Guardia Sanframondi, a un’altitudine compresa tra i 300 e i 400 metri sul livello del mare. I terreni di matrice calcareo-argillosa e il clima fresco e ventilato, grazie alla vicinanza del Massiccio del Matese, offrono le migliori condizioni per la coltivazione delle varietà a bacca bianca e in particolare per le uve autoctone del territorio. Al termine della vendemmia, i grappoli sono sottoposti a un processo di criomacerazione, a cui segue la pressatura soffice. Il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e il vino si affina per qualche mese in acciaio prima d’essere imbottigliato per la commercializzazione.

Il bianco Coda di Volpe “Janare” della cantina beneventana La Guardiense, è un vino identitario del territorio, dedicato agli appassionati di vitigni autoctoni italiani, sempre alla ricerca di interessanti bottiglie da scoprire. Di colore giallo paglierino chiaro con leggeri riflessi verdolini, esprime all’olfatto profumi floreali, aromi fragranti di frutta a polpa bianca, mela, pera, pesca e sfumature di erbe aromatiche. Al palato è armonioso, con un frutto intenso, succoso e un sorso morbido, bel bilanciato da un finale fresco e sapido. È un bianco molto duttile a tavola. Si abbina con primi piatti alle verdure, risotti ai frutti di mare, pasta con gamberi o scampi, secondi piatti di pesce, carni bianche dal gusto delicato.

Colour

Straw yellow with greenish highlights

Scent

Intense, articulate, memories of white flowers and wildflowers blend with hints of crisp, fresh white-fleshed fruit

Taste

Balanced, fresh, mineral and with a slightly savoury finish