Delamain's Cognac XO 'Pale and Dry' is the result of generations of experience. A study in research and refinement of production quality, from the raw materials to the choice of French oak barrels. This Cognac ages a minimum of 6 years, expressing elegance and delicacy together with fruity hints of citrus and apricot, underlined by intense aromas of vanilla
Not available
Il Cognac XO “Pale and Dry” della Maison Delamain è un’etichetta di alta gamma, che esprime tutto il raffinato fascino di un Cognac della Grand Champagne, Premier Cru della denominazione, da sempre punta di diamante dei distillati francesi. È il frutto di un secolare savoir-faire familiare tramandato da una generazione all’altra fino ad oggi. La Maison ha saputo conservare le antiche consuetudini, basate su vinificazioni accurate e distillazioni di grande purezza. L’affinamento in legni nobili rende gli aromi complessi e il sorso particolarmente suadente e appagante. Una grande bottiglia dedicata a chi già apprezza questo storico distillato o a chi desidera conoscerlo, attraverso un’interpretazione autentica e di grande finezza espressiva.
“Pale and Dry” Cognac XO Delamain nasce in una Maison che può vantare una storia antica. Alla metà del ‘700, James Delamain, di origini irlandesi, comincia a commerciare in vini e Cognac a Jarnac. La distilleria viene fondata nel 1824 e nel 1920 nasce la versione Pale & Dry, vera icona del marchio. Oggi la Maison appartiene a Bollinger, ma ha conservato intatto il patrimonio di conoscenze ed esperienza che l’hanno resa famosa nei secoli. Il processo produttivo è ancora ispirato alle antiche pratiche artigianali. Il Cognac è realizzato solo con vini base provenienti dai migliori vigneti della Grande Champagne. Dopo la distillazione, il Cognac matura per almeno 6 anni in vecchie botti di rovere all’interno delle antiche cantine della Maison, in condizioni di temperatura e umidità ideale per una perfetta e lenta evoluzione aromatica.
Il Cognac XO della Maison Delamain “Pale and Dry” è perfetto da degustare in un dopocena tra amici. Perfetto calice da conversazione, regala il piacere intenso di un nobile distillato. Si presenta con un bellissimo colore ambrato luminoso con tenui riflessi oro antico, che ne impreziosiscono l’aspetto. All’olfatto regala una tavolozza aromatica ampia e raffinata, con aromi di frutta gialla matura, albicocca disidratata, scorza d’agrumi candita, cenni di vaniglia, morbide spezie orientali e leggere sfumature boisé, ricordo dell’invecchiamento in legni nobili. Complesso e raffinato, ha un sorso vellutato e soave, con una fine sfaccettatura aromatica, che si distende verso un finale armonioso e persistente.
Birght amber
Intense fruity scents of apricot and citrus followed by aromas of vanilla
Light, delicate, elegant and persistent