Track your order here

Track your order here

Cornas 'La Geynale' Vincent Paris 2019
Vincent Paris

Cornas 'La Geynale' Vincent Paris 2019

Cornas "La Geynale" from Vincent Paris Rhone Valley winery is a Syrah with a great olfactory complexity. Vinification begins with a cold maceration of a week followed by spontaneous fermentation with indigenous yeasts. The wine is then aged for 12 months in used oak barrels. It develops silky on the palate rich in aromas of blackberry, plum and blueberry that accompany the njote peppers

Not available

82,60 

Features

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold maceration for one week, alcoholic fermentation with indigenous yeasts, malolactic fermentation

Aging

12 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

CORNAS 'LA GEYNALE' VINCENT PARIS 2019 DESCRIPTION

Il Cornas “La Geynale” è un vino rosso di grande struttura ed eleganza che prende vita negli appezzamenti di Cornas di proprietà di Vincent Paris. Un appassionato e riservato vignaiolo della Valle del Rodano diventato negli ultimi anni un punto di riferimento per tutti gli amanti di vini artigianali francesi. Il talento di Vincent ha convinto tutti fin da subito poiché ha dimostrato di conoscere il territorio e saperlo immortalare in bottiglie straordinarie. Questo rosso è una delle più scintillanti punte di diamante della produzione di Paris poiché in grado di esprime il volto più autentico e spontaneo di un territorio decisamente unico e vocato. Una vera perla da riservare per serate indimenticabili!

“Le Geynale” è realizzato da una selezione di uve Syrah provenienti da una piccola vigna di poco più di un ettaro sita nella vocata denominazione di Cornas. Se in vigna sono banditi tutti i preparati chimici, anche in cantina si opera allo stesso modo, con fermentazioni alcoliche spontanee catalizzate da lieviti indigeni e riduzione di tutti i processi invasivi, quali filtrazioni e utilizzo di solfiti. Il vino termina la sua fase produttiva in botti di rovere usate dove permane per almeno un anno.

Il vino rosso Cornas “La Geynale” si colora di un rosso rubino tendente al violaceo, di grande luminosità e profondità. Il bouquet olfattivo è ricchissimo di sensazioni e rimandi alla terra del Rodano, con note di piccola frutta scura, fiori rossi, liquirizia, leggere note tostate e un richiamo di sottobosco. Se lo si lascia girare nel calice è in grado di sprigionare note più complesse che ricordano il legno, il cumino, le spezie, la vaniglia e il mentolo. Al palato conquista per la raffinata ed equilibrata trama, decisamente integrata e corposa, che sfoggia un bel tannino e un’apprezzabile freschezza. Un rosso da spendere su piatti importanti come selvaggina e formaggi di lunga stagionatura. Un elisir del Rodano in grado di evolvere a lungo in bottiglia!

Colour

Deep purple red

Scent

Dense fruity hints of black fruits, spicy aromas and mineral notes

Taste

Rich, complex, silky, persistent with strong tannins