'Costa Baiano' Villa Raiano 2019
Villa Raiano

'Costa Baiano' Villa Raiano 2019

"Costa Baiano" is a red wine from Campania from Aglianico grapes that grow at an altitude of 500 meters. Refined in cement and amphorae, it reveals a dry, clean and great purity of expression, wrapped in a fruity and spicy bouquet and characterized by a balanced component of freshness and a lively tannic texture

19,50 
Awards
91Robert Parker
88Veronelli
3Vitae AIS
91James Suckling
2Gambero Rosso

Features

Denomination

Irpinia DOC

Vines

Aglianico 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel and maceration on the skins for 10 days

Aging

Some months in cement tanks and amphorae

Filosofia produttiva

Amphora Wine

Additional Notes

Contains sulfites

'COSTA BAIANO' VILLA RAIANO 2019 DESCRIPTION

“Costa Baiano” è un’espressione dell’Aglianico di Villa Raiano che cresce tra i nove ettari  in pittoresca formazione ad anfiteatro, nel comune di Castelfranci, in provincia di Avellino. La pittoresca cantina sorge in un contesto paesaggistico unico, circondata da ettari di vigneti e castagneti, presso il borgo di Raiano. Qui Sabino e Simone Basso, insieme al cognato, gestiscono i venti ettari di filari, grazie anche alla consulenza dell’enologo Sebastiano Fortunato. La cantina, che prima ospitava i macchinari necessari alla produzione di olio, è stata recentemente ristrutturata ed ora accoglie la fase di lavorazione delle uve Aglianico.

Villa Raiano alleva il suo “Costa Baiano” su terreni a 500 metri sul livello del mare, con carattere argilloso e  ricco di sostanza organica. La vendemmia avviene manualmente durante la prima decade di novembre, poiché le uve Aglianico maturano molto tardivamente mantenendo piuttosto alto il tenore zuccherino. Una volta diraspate, queste subiscono 10 giorni di macerazione in tini di acciaio e l’affinamento viene svolto prima in cemento e poi in anfore di terracotta, così da ottenere un’etichetta che dimostri le qualità del vitigno in purezza, senza le aggiunte aromatiche che rilascerebbe l’affinamento in legno.

“Costa Baiano” è un Aglianico che Villa Raiano produce per mantenere intatto il racconto di un terra e del suo vitigno di elezione, spesso indicato come “Barolo del Sud” poiché con il re delle Langhe condivide con l’Aglianico le caratteristiche di longevità e robustezza. Nel calice si presenta di un rosso intenso e sprigiona sentori caratteristici di mora, lamponi e amarene, sul finale si riconosce distintamente una la nota di cioccolato e cuoio, che dona una piacevole struttura. Al sorso è intenso, piacevole, molto avvolgente con una buona corrispondenza aromatica, la sua freschezza pulisce meravigliosamente il palato e la freschezza lo rende perfetto per gli abbinamenti con carne grassa e arrosti.

Colour

Red ruby with violet scents

Scent

Notes of small red fruits, sweet spices, licorice and earthy shades

Taste

Fresh, clean and spicy, with a lively tannic texture and marine nuances

Temperature
16°-18°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 3-4 years
GuideYearScoreQuote
Robert Parker201891 / 100Outstanding Wine
Veronelli201888 / 100Very Good Wine
Vitae AIS20193 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile
James Suckling201991 / 100Outstanding Wine
Gambero Rosso20192 / 3High Level Wine

Villa Raiano

Foundation Year1996
Vineyard hectares30
Annual production300.000 bt
WinemakerFortunato Sebastiano
AddressVia Bosco Satrano, 1 - Loc. Cerreto - 83020 San Michele di Serino (AV)

Perfect to drink with

alt text

Ham and salami

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Risotto with Meat

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew