Track your order here

Track your order here

Cote Rotie 'Chana' Duclaux 2019
Duclaux

Cote Rotie 'Chana' Duclaux 2019

The Cote Rotie "Chana" from the Duclaux winery is a seductive red wine from the Rhône Valley, which delights refined palates with a silky sip. Made with a majority of Syrah grapes and a small part of Viognier harvested by hand, fermented and aged in wooden barrels. Elegant and sinuous rich in fruity aromas, mineral notes and light smoked hints

Vintages:
2019
2021
56,00 

Features

Denomination

Cote Rotie AOC

Vines

Syrah 93%, Viognier 7%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

On clay soils

Vinification

Manual harvest, alcoholic fermentation at controlled temperature

Aging

12 months in wooden barrels

Additional Notes

Contains sulfites

COTE ROTIE 'CHANA' DUCLAUX 2019 DESCRIPTION

Il Côte Rôtie “Chana” del Domaine Benjamin et David Duclaux si inserisce brillantemente nella gamma di questa quotata realtà dell’alta Valle del Rodano, come la versione più fragrante e piacevolmente armoniosa di Syrah. Una vinificazione delicata e un affinamento realizzato con cura, hanno permesso di lasciare in primo piano il carattere vivace e intenso del vitigno, ingentilito dal lungo contatto con il legno. È un rosso elegante, dal sorso suadente e speziato, che ha il pregio di poter essere degustato anche giovane, nonostante abbia una buona propensione all’invecchiamento. Un’etichetta da non lasciarsi scappare se si vuole conoscere il volto autentico della Côte Rôtie.

“Chana” Côte Rôtie nasce in una piccola tenuta di carattere familiare, che da più generazioni coltiva vigne in questa meravigliosa Appellation della Valle del Rodano. Il Domaine Benjamin et David Duclaux gestisce una proprietà di poco più di cinque ettari nella zona della Côte Blond, caratterizzata da suoli più chiari e famosa per donare vini di straordinaria finezza ed eleganza. Le vigne si trovano a un’altitudine compresa tra i 200 e i 300 metri sul livello del mare e sono coltivate su ripidi terrazzamenti sostenuti da muretti a secco. La soleggiata esposizione rivolta a sud e sud-est e la presenza costante del Mistral, favoriscono ottime maturazioni, anche grazie a buone escursioni termiche. Come da antica consuetudine del territorio, la cuvée è realizzata con Syrah a cui si aggiunge una piccola percentuale di uve di Viognier per ammorbidire il profilo del vino. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura poi per circa un anno in botti usate, in modo da non presentare note boisé.

Il rosso Côte Rôtie “Chana”, realizzato dal Domaine Benjamin et David Duclaux, è una bellissima interpretazione della Côte Blond, che costituisce una perfetta introduzione alla Syrah di questo terroir ricco di storia e antiche tradizioni, che risalgono addirittura all’epoca degli antichi romani. Si presenta di colore rosso rubino scuro con riflessi porpora. All’olfatto sprigiona un intenso bouquet di mirtillo, ribes rosso, sfumature floreali di violetta, erbe aromatiche e delicate spezie. Di buona struttura, ha una trama tannica matura ed elegante, un sorso complesso e avvolgente, che chiude con un finale armonioso, persistente e con un tocco finale di pepe nero e spezie.

Colour

Deep ruby red

Scent

Aromas of red and black fruits such as plum, currant, cherry and raspberry mineral notes and smoked hints

Taste

Silky, seductive, rich, refined, delicate