Track your order here

Track your order here

Cote Rotie 'Cote Blonde' Domaine Rostaing 2019
Domaine Rostaing

Cote Rotie 'Cote Blonde' Domaine Rostaing 2019

Cote Rotie "Cote Blonde" from Domaine Rostaing winery is a red wine made from Syrah with a small part of Viognier. Following the manual harvesting of the grapes, spontaneous fermentation takes place by means of indigenous yeasts, resulting in a 22-month aging in oak barrels. An excellent expression of the terroir of the Rhône Valley, with a silky palate of equilbrato that goes well with the classic intense fruity and floral scents and spicy notes

Not available

183,90 

Features

Denomination

Cote Rotie AOC

Vines

Syrah 90% Viognier 10%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

In a soil rich in clay and limestone from Muncagato cru, faced to South East

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation with indigenous yeasts, no filtration

Aging

22 months in old oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

COTE ROTIE 'COTE BLONDE' DOMAINE ROSTAING 2019 DESCRIPTION

Il Côte Rôtie “Côte Blonde” di Domaine Rostaing è un vino originario della Valle del Rodano settentrionale, considerata una delle zone più produttive della Francia. La cantina è a conduzione famigliare e la filosofia di lavoro è incentrata sull’idea di produrre vini artigianalmente che possiedano qualità unica e rara. René Rostaing ha gestito per 40 anni l’attività, grazie agli insegnamenti del suocero e dello zio che hanno saputo trasmettere passione e amore per la professione, poi tramandata al figlio di Renè, Pierre, che persegue il lavoro dei predecessori, con lo sguardo sempre rivolto al futuro.

Le uve Syrah e Viognier del Côte Rôtie “Côte Blonde” di Domaine Rostaing crescono in un clima prevalentemente mediterraneo con estati soleggiate, temperature miti e inverni non soggetti a gelate improvvise. Il terreno è composto principalmente da depositi alluvionali come ciottoli e sabbie, ma anche una buona componente calcarea per vini dalla struttura unica. La coltivazione della vite in questa zona è da considerare eroica, dal momento che le viti sono poste su terrazzamenti e muretti impervi e tutta la loro cura avviene manualmente, compresa la vendemmia. In cantina, si svolge la fermentazione alcolica e malolattica con lieviti indigeni e all’atto dell’imbottigliamento non avvengono né chiarificazioni né filtrazioni.

Il colore rosso violaceo con riflessi intensi del Côte Rôtie “Côte Blonde” di Domaine Rostaing si presenta alla vista ammaliante e brillante. Il profumo che sprigiona ricordano i frutti di bosco rossi e neri, note speziate di liquirizia e leggero sentore sul finale di affumicato; in bocca il corpo è prestante e ricco, con un tannino presente, ma ben integrato nella struttura generale con una beva piacevole calice dopo calice. Si abbina perfettamente con piatti a base di tagli di carne alla griglia tipici della tradizione francese, selvaggina e primi piatti dal sugo importante; interessate anche formaggi stagionati e erborinati. Ottimo prodotto da conservare nella propria cantina e consumare in occasione di ricorrenze e anniversari in famiglia per condividere con i propri affetti un vino dal sapore inimitabile.

Colour

Intense purple red

Scent

Aromas of red and black fruits, scents of violet, spicy notes of licorice and light smoky hints

Taste

Intense, rich, elegant and structured, with a fresh, fine and pleasantly tannic soul