Track your order here

Track your order here

Coteaux Champenois Blanc 'Vin de Comptoir' Charles Dufour
Charles Dufour

Coteaux Champenois Blanc 'Vin de Comptoir' Charles Dufour

Coteaux Champenois Blanc "Vin de Comptoir" by Charles Dufour is one of the few white wines of the Champagne area. A rarity considering that the area has always been famous for its bubbles, however Charles Dufour has decided to propose a new challenge. It is a blend of Pinot Blanc, Chardonnay and Pinot Noir vinified and aged in barrique that reveal a clear, slender, fine and very fresh sip, with a bouquet of oak wood, chamomile, aromatic herbs and light spiciness. 

99,90 

Features

Denomination

Coteaux Champenois

Vines

Pinot Blanc 60%, Chardonnay 30%, Pinot Noir 10%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Grapes from a single vineyard near the Lake of Monticolo, near Cornaiano

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in barrique

Aging

Some months in barrique

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

COTEAUX CHAMPENOIS BLANC 'VIN DE COMPTOIR' CHARLES DUFOUR DESCRIPTION

Il ‘Vin de Comptoir’ Coteaux Champenois Blanc di Charles Dufour rappresenta un raro e raffinato vino bianco fermo prodotto nella regione della Champagne dall’assemblaggio di diverse annate, trattandosi infatti di un assemblage perpétuel. La Coteaux Champenois costituisce una ricercata AOC, equivalente della nostra DOC, che condivide con lo Champagne l’area di produzione e le varietà ammesse ma che, al contrario di questa, è riservata ai vini fermi. Il vigneron della Côte des Bar Charles Dufour si distingue per lo spirito produttivo naturale e spontaneo, che si traduce in spumanti dallo stile puro, vera manifestazione del terroir di Aube. L’espressione francese “vin de comptoir” significa letteralmente “vino da banco”.

Charles Dufour Coteaux Champenois Blanc ‘Vin de Comptoir’ è elaborato a partire da un assemblaggio di Pinot Blanc (60%), Chardonnay (30%) e Pinot Noir (10%), frutto di diverse annate. Le uve, coltivate a regime biologico certificato, sono vinificate in bianco con fermentazione alcolica spontanea in barrique, botti in cui il vino realizza anche la maturazione di alcuni mesi. Le masse vengono lavorate secondo la tecnica della riserva perpetua, che consiste nel porre il vino di un’annata in un contenitore vinario e, di anno in anno, sottrarre un’aliquota di liquido da utilizzare per la realizzazione di un sans année, aggiungendo l’equivalente di vino della nuova annata. Il procedimento si ripete per una quantità variabile di millesimi, a discrezione del produttore.

Luminoso il colore giallo paglierino del Coteaux Champenois ‘Vin de Comptoir’ Blanc Charles Dufour. Al naso evoca note di frutta a polpa bianca, fiori di campo ed erbe aromatiche, unite a descrittori minerali, speziati e boisé. Gusto, fine e raffinato, di grande nerbo e freschezza, dal piacevole finale minerale. Un bianco teso e affilato, perfetto per chi desidera una bevuta capace di restare impressa nella mente e nei sensi.

Colour

Bright yellow

Scent

Notes of white pulp fruit, wild flowers, aromatic herbs, soft mineral, spicy and noble wood notes

Taste

Of great strength and freshness, fine and delicate, with pleasant minerality