Track your order here

Track your order here

Coteaux du Loir Blanc 'Effraie' Domaine de Belliviere 2021
Domaine de Bellivière

Coteaux du Loir Blanc 'Effraie' Domaine de Belliviere 2021

"Effraie" by the Domaine de Belliviere winery is a harmonious white wine from the Loire Valley. From Chenin Blanc grapes, it is fermented with indigenous yeasts in barrique and left to age for about a year. It has a brilliant golden yellow color, with a rich and full-bodied taste with a persistent sip, full of fresh aromas of wild flowers and white pulp fruit. 

31,00 

Features

Denomination

Coteaux-du-Loir AOC

Vines

Chenin Blanc 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in barrique

Aging

12 months in wooden barrels

Filosofia produttiva

Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

COTEAUX DU LOIR BLANC 'EFFRAIE' DOMAINE DE BELLIVIERE 2021 DESCRIPTION

Il Coteaux du Loir Blanc ‘L’Effraie’ è un’espressione di Chenin Blanc bilanciata e minerale realizzata dalla cantina artigianale Domaine de Bellivière. All’interno del comune di Lhomme, nella parte centro-settentrionale della Loira, questa cantina a conduzione famigliare, nata nel 1995, cura una ventina di ettari di vigneti a conduzione biologica certificata, ottenendo inoltre, nel 2011, la certificazione biodinamica. Il termine francese “effraie”, nome di quest’etichetta prodotta a partire dai ceppi più giovani coltivati nella denominazione Coteaux-du-Loir, significa “barbagianni”.

‘L’Effraie’ Blanc Coteaux du Loir di Domaine de Bellivière deriva da Chenin Blanc in purezza, le cui uve provengono da piante di età compresa tra i 10 e i 30 anni, radicate su terreni argilloso-tufacei, con presenza di selce e sabbia. I vigneti sono condotti secondo le pratiche dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. Dopo la raccolta manuale, i grappoli vengono delicatamente pressati, e il mosto così ottenuto è lasciato decantare a freddo in maniera naturale. La fermentazione alcolica, operata esclusivamente dai lieviti indigeni, viene svolta in barrique, con la successiva fase di invecchiamento che ha luogo in botti di legno per 12 mesi sulle fecce fini.

Domaine de Bellivière ‘L’Effraie’ Blanc Coteaux du Loir è di colore giallo dorato. Il corredo aromatico sprigiona freschi sentori di fiori di campo e frutta a polpa bianca, accostati a cenni minerali. Il leggerissimo residuo zuccherino percepibile all’assaggio è sostenuto dalla notevole freschezza, in uno sviluppo gustativo armonioso e corposo, dalla persistente chiusura sapida. In virtù delle sue bilanciate qualità sensoriali, ‘L’Effraie’ è in grado di accompagnare una vasta tipologia di pietanze, anche della cucina orientale.

Colour

Golden yellow

Scent

Fresh notes of wild flowers and white fruits with mineral hints

Taste

Armonic, savory, full bodied and with persistent ending