Cotes du Rhone Rouge Guigal 2020
Guigal

Cotes du Rhone Rouge Guigal 2020

18,20 
Awards
89Robert Parker
89James Suckling

Features

Denomination

Cotes du Rhone AOC

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

COTES DU RHONE ROUGE GUIGAL 2020 DESCRIPTION

Il Cotes du Rhone Rouge realizzato dalla cantina Guigal è un bell’esempio di ciò che i vini della Valle del Rodano possono offrire nel bicchiere. Si tratta infatti di un prodotto senza sbavature, che si svela al naso e al palato con una certa dose di rusticità, in cui profumi e sapori si annunciano dunque senza troppi fronzoli. Un’etichetta rappresentativa di questa importante AOC, in cui Syrah, Grenache e Mourvèdre si uniscono in un blend che si fa apprezzare da tutti gli amanti dei vini rossi francesi.

Questo Cotes du Rhone Rouge ha origine da un taglio dove, accanto a Syrah e Granache, troviamo anche una piccola percentuale di Mourvèdre. Le viti di queste tre varietà, la cui età media si attesta intorno ai 35 anni, affondano le proprie radici in un terroir caratterizzato da sedimenti calcarei e granitici, dove si riscontra la presenza importante di ciottoli e sassi. Le uve, accuratamente selezionate durante la fase della vendemmia dal team di Guigal, vinificano in rosso con lunghe macerazioni, fermentando a temperatura controllata. Si procede quindi con l’affinamento, che si svolge in botti di rovere per 18 mesi, al termine dei quali il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Il vino francese Cotes du Rhone Rouge Guigal si rivela all’occhio con una tonalità limpida e luminosa, che richiama il colore del rubino. Il naso è schietto e rurale, con note avvolgenti che ricordano i frutti di bosco e sensazioni di spezie selvatiche. All’assaggio è di buon corpo, equilibrato grazie a una trama tannica ben integrata nella struttura generale, con un sorso contraddistinto da un profilo energetico e scorrevole, di piacevole beva. Un vino classico e tradizionale, con cui la cantina Guigal riesce a ricevere riscontri positivi dalla principale critica di settore internazionale.

Temperature
18°-20°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Large goblet
Perfect for red wines with good structure and intensity, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas
GuideYearScoreQuote
Robert Parker201989 / 100Good – Very Good Wine
James Suckling201889 / 100Worth buying Wine

Guigal

Foundation Year1946
Vineyard hectares60
WinemakerPhilippe Guigal
AddressRoute de la Taquière, 5 - 69420, Ampuis

Perfect to drink with

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew

alt text

Ham and salami

alt text

Aged Cheese

alt text

Pasta Bolognese