Track your order here

Track your order here

Cotes de Provence Rosé Cru Classé Chateau Galoupet 2023
Château Galoupet

Cotes de Provence Rosé Cru Classé Chateau Galoupet 2023

The Cotes de Provence Rosé Cru Classé by Chateau Galoupet stands out for its excellence and attention to detail, in taste and in production processes. The Chateau is committed to producing an organic wine with a low environmental impact, all along the production chain: this peculiar bottle is designed to be durable but at the same time lighter, using less glass (80% recycled). Made with a clever blend of grapes from different areas of the  estate, this rosé smeels like summer fruit and Provencal flower, with iodine and Mediterranean notes. On the palate it is appreciated for its excellence balance and for a creamy texture of great freshness evoking the sea.

Vintages: 2021
2023
57,90 
Awards
91 Robert Parker

Features

Denomination

Cotes de Provence AOC

Vines

Grenache 52%, Tibouren 16%, Rolle 15%, Syrah 14%, Cinsault Sémillon 3%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Grapes from 40 different plots on the estate

Vinification

Separate alcoholic fermentation for each variety

Aging

5 months in steel tanks and a part matures in oak 'demi-muid'

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

COTES DE PROVENCE ROSÉ CRU CLASSÉ CHATEAU GALOUPET 2023 DESCRIPTION

Il Cotes de Provence Rosé Cru Classé di Chateau Galoupet si configura come un vino rosato mediterraneo di rara complessità, ben lontano dai canoni dei rosé facili e beverini. La tenuta Chateau Galoupet, che già nel 1955 figurava tra i 18 Cru Classé de Provence, è stata rilevata dal noto gruppo francese LVMH con l’obiettivo di valorizzare il grande potenziale vitivinicolo della Provenza preservando al contempo la salute dell’ecosistema. Quest’etichetta, la prima del nuovo corso, è stata lanciata con l’annata 2021 e racchiude le uve provenienti dai 40 diversi appezzamenti di proprietà.

Chateau Galoupet Cotes de Provence Cru Classé Rosé deriva da un assemblaggio di Grenache, Syrah, Tibouren (un vitigno autoctono raro e delicato), Rollo, Cinsault e Sémillon, tutti vitigni allevati seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Le uve provengono da 40 differenti appezzamenti di proprietà, impiantati su terreni ricchi di rocce metamorfiche come il quarzo, l’arenaria e la ghiaia nel clima tipicamente mediterraneo della Provenza. In cantina, i grappoli, vinificati separatamente parcella per parcella, vengono sottoposti a una pressatura soffice con breve macerazione pellicolare. La fermentazione alcolica si realizza per ogni varietà in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, stessa tipologia di contenitori dove ha luogo l’elevazione di 4-5 mesi, fatta eccezione per un 30-40% della massa che invece matura in botti di rovere francese da 600 litri, per circa la metà nuove. Seguono l’assemblaggio e l’imbottigliamento finale.

Il Rosé Cru Classé Cotes de Provence di Chateau Galoupet ha un colore rosa cipria intenso. L’olfatto esprime irresistibili profumi di frutta esotica, frutta estiva, frutti di bosco, macchia mediterranea, sostenuti da note minerali iodate. Deciso e piuttosto complesso il sorso, cremoso e di buona struttura, dal finale molto sapido e persistente. Dall'aperitivo ai dessert, è un jolly a tavola, ma il suo abbinamento con un yuzu tuna tataki o una crostata di albicocca. 

Colour

Intense powder pink

Scent

Rich and fragrant with exotic and summer fruits, hints of raspberry, mango, lavender, Mediterranean scrub and iodine and citrine notes

Taste

Soft, balanced and fresh, very savory, creamy and persistent