Cremant d'Alsace Extra Brut "Cuvée Paul Eduard" from the Domaine Bott Geyl winery is a light-hearted French sparkling wine perfect for celebrating any occasion. It is made from a blend of Pinot Blanc, Chardonnay and Pinot Noir skilfully blended and then aged for 24 months on its own yeasts. The colour is pale straw yellow with a fine and persistent perlage, while the nose reveals notes of fresh fruit and honey. The taste is fresh, mineral, vibrant and balanced. Artisanal and Organic wine
Bott-Geyl Cremant d’Alsace Extra Brut Cuvée Paul Edouard è una bollicina alsaziana soave e rinfrescante. Grazie all’accurato blend di Pinot Blanc, Chardonnay e Pinot Noir, questa cuvée risulta bilanciata e armoniosa in tutte le sue componenti. Infatti, il Pinot Bianco apporta morbidezza ed equilibrio, lo Chardonnay dona eleganza e mineralità, mentre il Pinot Noir regala corpo e struttura. Un Metodo Classico puro e fedele al territorio, in virtù del basso dosaggio che ne esalta gli attributi varietali.
Il Cremant d’Alsace AOC Cuvée Paul Edouard Extra Brut di Domaine Bott-Geyl viene realizzato a partire da un assemblaggio di Pinot Bianco (40%), Chardonnay (30%) e Pinot Nero (30%). La vendemmia è interamente manuale e, dopo la delicata pressatura, il mosto va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche d’acciaio. Il vino base viene quindi posto in bottiglia, con l’aggiunta di lieviti e zucchero, per la presa di spuma in accordo al Metodo Champenoise. L’affinamento sur lie dura 24 mesi, dopo i quali ha luogo il dégorgement e il dosaggio Extra Brut.
Alla vista, la Cuvée Paul Edouard Domaine Bott-Geyl Cremant d’Alsace Extra Brut mostra una tonalità giallo paglierino scarico, con perlage fine e persistente. Dolci i profumi che richiamano sensazioni di frutta a polpa bianca matura, miele e piccola pasticceria. Il gusto, agile e leggiadro, rivela una piacevole freschezza agrumata che anticipa il finale di buon equilibrio. Una bollicina immediata e versatile, da godere come semplice aperitivo in compagnia o per dare il via a deliziosi banchetti. Ideale se abbinata alla tradizionale tarte flambée, una sorta di pizza bianca molto sottile condita con cipolle, speck, panna acida ed erbe aromatiche.
Pale straw yellow, fine and persistent perlage
Sweet, revealing notes of ripe white-fleshed fruit, honey and small pastries
Light, agile, fresh, citrusy and with a well-balanced finish