Track your order here

Track your order here

Cremant 'Cuvée des Roys de Naples' Maison Foucher
Maison Foucher

Cremant 'Cuvée des Roys de Naples' Maison Foucher

Cremant "Cuvée des Roys de Naples" from the Maison Foucher winery is a lively bubbly made from a blend of Chenin Blanc, Chardonnay and Pinot noir. The re-fermentation in the bottle takes place according to the principles of the Metodo Classico and the wine is aged on its lees for 24 months. The colour is straw yellow with golden hues accompanied by a fine and persistent perlage, the nose has clear scents of white pulp fruit and citrus fruits. The taste is creamy, fresh, mineral, almondy and well balanced

Not available

14,90 

Features

Denomination

Crémant de Loire AOC

Vines

Chenin Blanc 50%, Chardonnay 25%, Pinot noir 25%

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

On clay and pebbly soils on a base of Turonian limestone

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel tanks at controlled temperature and second fermentation in the bottle according to the principles of the Metodo Classico

Aging

24 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CREMANT 'CUVÉE DES ROYS DE NAPLES' MAISON FOUCHER DESCRIPTION

Il Crémant “Cuvée des Roys de Naples” della Maison Foucher è un Metodo Classico prodotto nella Valle della Loira dal carattere piacevolmente fresco e fruttato. Nasce da un assemblaggio a base di Chenin Blanc, che dona una limpida freschezza agumata, completato dall’eleganza dello Chardonnay e dalla struttura del Pinot Noir. Il nome della cuvée è un omaggio alla dinastia francese degli Angioini, originari di queste terre, che regnarono sulle terre delle Due Sicilie tra il XIII e il XIV secolo. È uno spumante delicato, di grande finezza ed eleganza, che esprime perfettamente lo stile del Crémant de la Loire. È ottimo da degustare come aperitivo, per accompagnare antipasti o menù di mare dai sapori delicati.

La “Cuvée des Roys de Naples” Crémant della Maison Foucher è realizzata con le uve che provengono dai 9 ettari di vigneti coltivati nell’area di Montlouis, nei pressi di Anjou, in uno dei territori più vocati della regione della Touraine. I suoli sono costituiti da argille ricche di ciottoli, che insistono su un profondo substrato di calcare. Il clima fresco e continentale risente dell’influsso dell’Oceano Atlantico e consente di portare a maturazione uve sane e dagli aromi ricchi. Le vendemmie si svolgono solo manualmente e i migliori grappoli sono pressati delicatamente per estrarre il mosto fiore. Le fermentazioni si svolgono in vasche d’acciaio inox, in modo separato per ogni varietà. Dopo qualche mese di affinamento, i vini base sono assemblati e la seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un periodo di sosta sur lattes di 24 mesi, prima di procedere al dégorgement.

Lo spumante Crémant “Cuvée des Roys de Naples” Maison Foucher è un’etichetta che sorprende per ricchezza aromatica e freschezza, frutto di una perfetta fusione tra vitigni dalle caratteristiche complementari. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro brillante con luminosi riflessi dorati. Il bouquet ricorda profumi floreali, note di agrumi, di scorza di limone, aromi di mela Golden, di pesca bianca, di mandorla fresca e leggere sfumature di crosta di pane appena sfornato. Al palato è armonioso ed elegante, con un frutto delicato, sottile e un finale sapido e molto fresco.

Colour

Intense straw yellow with golden highlights

Scent

Subtle, fine, delicate, floral notes blend with hints of white flesh fruit and citrus fruits

Taste

Fresh, elegant, balanced, hints of almond and citrus fruits emerge in the finish