The Carignan Crianza ‘Samsó’ from Casa Mariol is a red wine made from pure Cariñena grapes. Fresh, pleasant and creamy, it is aged for around 16 months in oak barrels, acquiring, in addition to the typical hints of violets and prunes, aromas of toasted notes and cocoa. Goes perfectly with a plate of Serrano ham or the traditional ‘fricassee’ of chicken or rabbit
Il Carignan Crianza ‘Samsó’ della bodega spagnola Casa Mariol è un’etichetta dalla personalità generosa prodotta nel territorio di Terra Alta, comarca situata nell’estremità meridionale della Catalogna. Questa zona, che dà il nome all’omonima denominazione, si caratterizza per le altitudini piuttosto elevate, da cui il nome Terra Alta. Furono i Romani 2.000 anni fa a introdurre la viticoltura nell’areale, arte che fu alimentata dai Cavalieri Templari durante il medioevo. Il Carignano, localmente chiamato “Samsó”, rappresenta uno dei vitigni principali del territorio, che qui beneficia del clima mediterraneo con influenze continentali, caratterizzato dalla forte presenza di un vento secco chiamato “El Cierzo”.
Il Terra Alta ‘Samsó’ Carignan Casa Mariol Crianza è un 100% Cariñena, altro nome per il Carignano, coltivato su terreni ad alto contenuto di argilla e calcare. A seguito della vendemmia i grappoli vengono trasferiti in cantina dove avviene la classica vinificazione in rosso con fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce. Concluso il processo fermentativo, il vino è travasato in botti di rovere americano per l’invecchiamento di 16 mesi che precede l’imbottigliamento finale.
All’esame visivo il Carignan ‘Samsó’ Terra Alta Crianza di Casa Mariol esprime una colorazione rosso rubino dai riflessi granato. I profumi spaziano tra intense note di prugna secca e violetta, con sensazioni tostate e di cacao ad arricchire il contesto olfattivo assieme a un leggero tocco esotico. Piacevole il sorso nel suo equilibrio tra la morbidezza quasi cremosa e la freschezza ben presente, componenti che si accompagnano alla trama tannica vellutata in un finale di gustosa persistenza, nel quale ritornano le percezioni fruttate e floreali avvertite al naso.
Ruby red with garnet hues
Violet, dried plum, exotic touch, roasted and cocoa notes
Fresh, pleasant and creamy