Track your order here

Track your order here

Crozes-Hermitage Rouge J. Denuziere 2021
J. Denuziere

Crozes-Hermitage Rouge J. Denuziere 2021

Crozes-Hermitage Rouge from the French winery J. Denuziere is a fascinating and engaging pure Syrah that reveals intense and well-defined aromas. The grapes are harvested by hand from vineyards located on soils rich in rocks and pebbles, while the wine is aged in wooden barrels for 8 to 12 months. The colour is deep ruby red with violet reflections that recall the scents of blackberries and blueberries that blend with sensations of white pepper. The taste is intense, soft, velvety and with a toasted finish

22,90 

Features

Denomination

Crozes-Hermitage AOC

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

On soils rich in stones and pebbles

Vinification

Manual harvesting, alcoholic fermentation in temperature-controlled stainless steel tanks

Aging

8 to 12 months in wooden barrels

Additional Notes

Contains sulfites

CROZES-HERMITAGE ROUGE J. DENUZIERE 2021 DESCRIPTION

Il Crozes-Hermitage Rouge della Maison J. Denuziere è un rosso armonioso e avvolgente, realizzato con Syrah in purezza, il vitigno autoctono simbolo del territorio della Vallée du Rhone. In questo territorio, la coltivazione della vite ha una storia antica. Già in epoca romana i vini di Vienne erano famosi per la loro qualità. Oggi i rossi della Valle del Rodano rappresentano un’eccellenza della produzione francese e sono particolarmente amati per la piacevole ricchezza fruttata, per l’eleganza e la complessità. Sono vini intensi, che chiedono abbinamenti importanti con arrosti di carni rosse, con una tagliata di manzo, selvaggina o carne alla brace.

Il Rouge Crozes-Hermitage nasce in uno storico domaine della Vallée du Rhone. La Maison J. Denuziere è dal 1878 che coltiva vigne in questo splendido terroir. L’area di Crozes-Hermitage si trova sulla riva sinistra del Rodano, all’altezza del 45° parallelo. Il clima è temperato, influenzato dai venti freddi che provengono da nord e dagli influssi miti delle brezze che risalgono dal Mediterraneo. I terreni sono piuttosto eterogenei. Nella zona sud si trovano soprattutto suoli caratterizzati dall’abbondante presenza di ciottoli e argille rosse, mente a nord prevalgono terrazze alluvionali di ciottoli, ghiaie, sabbie e graniti. La vendemmia si svolge manualmente con selezione dei migliori grappoli. La fermentazione avviene in serbatoi d'acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per un periodo di 8-12 mesi in botti di rovere.

Il vino Crozes-Hermitage Rouge della Maison J. Denuziere è un perfetto interprete di un terroir, da sempre apprezzato per i suoi rossi eleganti, equilibrati e in grado di regalare una piacevolezza di beva immediata, senza dover attendere molti anni prima di poterne apprezzare la piena maturità espressiva. Alla vista si presenta di colore rosso rubino scuro con leggeri riflessi violacei. Il quadro olfattivo è dominato da profumi di piccoli frutti a bacca scura, mirtillo, ribes nero, mora selvatica, sfumature floreali, cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea, delicate spezie e un tocco piacevolmente pepato. Il sorso è di buon corpo, con tannini vivi e un sorso caldo, dal frutto morbido e avvolgente, che chiude in modo armonioso e persistente.

Colour

Ruby red with distinct violet hues

Scent

Intense, engaging, strong notes of blackberry, blueberry and white pepper are revealed

Taste

Velvety smooth, enveloping, balanced and with a slightly roasted finish