Crozes-Hermitages ‘Saint Jaimes’ Domaine Les 4 Vents 2019
Domaine Les 4 Vents

Crozes-Hermitages ‘Saint Jaimes’ Domaine Les 4 Vents 2019

Saint Jaimes' from Domaine Les 4 Vents is a Crozes-Hermitages red wine made from Syrah grapes only. On the palate, the wine is fresh but full-bodied, with notes of leather, liquorice, blackberry and spices that intensify over the years. Macerated for 30 days and matured for a year in used barrels, it is ideal to be paired with appetisers, aperitifs of cured meats and cheeses, as well as fried fish

54,50 

Features

Denomination

Crozes-Hermitage AOC

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Clayey and calcareous soils

Vinification

Spontaneous whole cluster fermentation for most of the grapes, 30-day maceration

Aging

one year in used 600-litre barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CROZES-HERMITAGES ‘SAINT JAIMES’ DOMAINE LES 4 VENTS 2019 DESCRIPTION

Il Crozes-Hermitage ‘Saint Jaimes’ del Domaine Les 4 Vents si configura come un Syrah complesso e profondo capace di appagare i sensi. I fondamenti della filosofia produttiva della realtà famigliare Domaine Les 4 Vents prevedono il massimo rispetto per la salute del suolo, delle piante e dell’ambiente in generale, perseguito attraverso l’adozione di pratiche biologiche e biodinamiche, nonché tramite l’esaltazione del carattere più autentico del terroir, valore ricercato con vinificazioni semplici ma accurate che escludono l’impiego di additivi e coadiuvanti enologici invasivi. Il tutto per dare sfogo al grande potenziale qualitativo del territorio di Crozes-Hermitage con i suoi vitigni d’elezione, Syrah in primis.

Il ‘Saint Jaimes’ Crozes-Hermitage Rouge Domaine Les 4 Vents deriva da sole uve Syrah coltivate su suoli sabbiosi, argillosi e ciottolosi seguendo i dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica. Le viti hanno un’età compresa tra i 30 e i 40 anni e, dopo la raccolta manuale, i grappoli sono ammostati per il 30% interi. La fermentazione alcolica occorre spontaneamente in vasche di acciaio inox, accompagnata da circa 30 giorni di macerazione pellicolare, mentre il successivo periodo di invecchiamento si protrae per 14 mesi e ha luogo per metà della massa in acciaio e per la restante parte in botti di rovere usate da 600 litri.

Nel calice, il Crozes-Hermitage Domaine Les 4 Vents ‘Saint Jaimes’ è rosso rubino scuro dalle sfumature violacee. Il panorama olfattivo è descritto da aromi di frutti di bosco e fiori di rovo che si uniscono a eleganti sentori di cuoio, liquirizia, pepe, pasta d’olive e spezie varie. Corposo e morbido l’ingresso al palato, presto temprato dalla decisa componente fresco-sapida e dalla trama tannica appetitosa. Lungo il finale su intense sensazioni fruttate e speziate.

Colour

Intense red with violet hues

Scent

Notes of leather, mocha and liquorice, hints of spices and fruity aromas of strawberries and blackberries

Taste

Full-bodied, fresh and fruity with well-integrated tannins