Curtefranca Bianco 'Polzina' Barone Pizzini 2023
Barone Pizzini

Curtefranca Bianco 'Polzina' Barone Pizzini 2023

11,00 

Features

Denomination

Curtefranca DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CURTEFRANCA BIANCO 'POLZINA' BARONE PIZZINI 2023 DESCRIPTION

Il Bianco "Polzina" è un vino bianco dalla tattilità suadente, connubio magistrale tra dinamicità e struttura, che conferma ancora una volta le enormi potenzialità dello Chardonnay quando piantato in microclimi a lui favorevoli. Quasi un secolo e mezzo di storia, suggellata nel 1971 dalla produzione della prima bottiglia di Franciacorta: quello della cantina Barone Pizzini è un percorso fatto di rinnovamento costante, e di crescita continua, sia a livello agricolo che in fase di vinificazione. Sensibilità e attenzione nei confronti di uva e territorio, che portano nel 1998 alla decisione di convertire i vigneti all'agricoltura biologica, e nel 2002 alla produzione della prima bottiglia di Franciacorta biologico. 47 ettari dislocati tra 25 vigne, dove a fare la parte del re è lo Chardonnay seguito a ruota da Pinot Nero, e in minor parte da Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.

Il vino "Polzina" proviene da uve Chardonnay in purezza interamente coltivate nell'areale della Franciacorta e provenienti da agricoltura biologica. Le viti poggiano su terreni di origine morenica e sono coltivate a Guyot con impianti di media densità. Dopo un'attenta cernita delle uve, e una pressatura diretta, avviene la fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata. L'affinamento avviene anch'esso in acciaio, per preservare intatte le caratteristiche di freschezza e fragranza del liquido. Pur prediligendo uno stile vivace e apparentemente semplice, i vini di Barone Pizzini hanno un grande potenziale d'invecchiamento.

Il "Polzina" di Barone Pizzini ha colore giallo paglierino vivace. Già dalla prima olfazione non nasconde vivacità e croccantezza, con richiami che rimandano alla mela golden, agli agrumi e sottotraccia, ma non meno importanti, sferzate minerali che completano un quadro invitante e variegato. Il sorso coniuga in modo millimetrico freschezza e materia, che si incastonano dando vita ad un liquido in cui armonia ed equilibrio non vengono mai a mancare. Sorprendente bottiglia, che si distingue per qualità prezzo quasi commovente. Duttilità gastronomica sconfinata. Un vino quotidiano che vorremmo sempre in cantina!