Curtefranca Bianco 'Polzina' Barone Pizzini 2023
Barone Pizzini

Curtefranca Bianco 'Polzina' Barone Pizzini 2023

11,00 

Features

Denomination

Curtefranca DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CURTEFRANCA BIANCO 'POLZINA' BARONE PIZZINI 2023 DESCRIPTION

Il Bianco "Polzina" è un vino bianco dalla tattilità suadente, connubio magistrale tra dinamicità e struttura, che conferma ancora una volta le enormi potenzialità dello Chardonnay quando piantato in microclimi a lui favorevoli. Quasi un secolo e mezzo di storia, suggellata nel 1971 dalla produzione della prima bottiglia di Franciacorta: quello della cantina Barone Pizzini è un percorso fatto di rinnovamento costante, e di crescita continua, sia a livello agricolo che in fase di vinificazione. Sensibilità e attenzione nei confronti di uva e territorio, che portano nel 1998 alla decisione di convertire i vigneti all'agricoltura biologica, e nel 2002 alla produzione della prima bottiglia di Franciacorta biologico. 47 ettari dislocati tra 25 vigne, dove a fare la parte del re è lo Chardonnay seguito a ruota da Pinot Nero, e in minor parte da Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.

Il vino "Polzina" proviene da uve Chardonnay in purezza interamente coltivate nell'areale della Franciacorta e provenienti da agricoltura biologica. Le viti poggiano su terreni di origine morenica e sono coltivate a Guyot con impianti di media densità. Dopo un'attenta cernita delle uve, e una pressatura diretta, avviene la fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata. L'affinamento avviene anch'esso in acciaio, per preservare intatte le caratteristiche di freschezza e fragranza del liquido. Pur prediligendo uno stile vivace e apparentemente semplice, i vini di Barone Pizzini hanno un grande potenziale d'invecchiamento.

Il "Polzina" di Barone Pizzini ha colore giallo paglierino vivace. Già dalla prima olfazione non nasconde vivacità e croccantezza, con richiami che rimandano alla mela golden, agli agrumi e sottotraccia, ma non meno importanti, sferzate minerali che completano un quadro invitante e variegato. Il sorso coniuga in modo millimetrico freschezza e materia, che si incastonano dando vita ad un liquido in cui armonia ed equilibrio non vengono mai a mancare. Sorprendente bottiglia, che si distingue per qualità prezzo quasi commovente. Duttilità gastronomica sconfinata. Un vino quotidiano che vorremmo sempre in cantina!

Temperature
8°-10°C
When to drink
Perfect to drink right away
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion

Barone Pizzini

Foundation Year1870
Vineyard hectares58
Annual production370.000 bt
WinemakerLeonardo Valenti
AddressVia San Carlo, 14 - 25050 Provaglio d'Iseo (BS)

Perfect to drink with

alt text

Fresh Cheese

alt text

Finger Food

alt text

Sushi & Sashimi

alt text

Fish Appetizers

alt text

Pasta with Fish no Tomato