Track your order here

Track your order here

Cuvée Beerenauslese Kracher 2018 - 37.5cl
Kracher

Cuvée Beerenauslese Kracher 2018 - 37.5cl

The Cuvée Beerenauslese by Kracher is a sweet wine from Austria from Welschriesling and Chardonnay grapes late harvested and affected by noble rot. It is intense and smooth, characterized by scents of honey and exotic fruits and by a rich and exuberant taste, with vibrant freshness and pleasant minerality

Not available

28,50 

Features

Vines

Welschriesling 60%, Chardonnay 40%

Tipologia

Alcohol content

10.5 %

Format

37.5 cl Bottle

Vineyards

Late harvest and selection of bunches affected by noble mold

Vinification

Fermentation in stell vats for the 80% and in big oak casks for the 20%

Aging

16 months in steel vats and in big oak casks

Additional Notes

Contains sulfites

CUVÉE BEERENAUSLESE KRACHER 2018 - 37.5CL DESCRIPTION

La Cuvée Beerenauslese di Kracher è un vino dolce muffato prodotto in Austria nella famosa regione vinicola del Burgenland. L’etichetta nasce da un assemblaggio di Welschriesling e Chardonnay.  Appartiene alla tipologia Beerenauslese della classificazione d’area germanica, ovvero è prodotto con una vendemmia tardiva di uve appassite in pianta e attaccate dalla Botrytis Cinerea. Oltre alla naturale concentrazione degli aromi, dovuta alla vendemmia posticipata, la presenza della muffa nobile sugli acini arricchisce i vini di aromi complessi, caratterizzati dal tipico e leggero sentore muffato, che ne costituisce la particolarità e il fascino.

Il vino dolce Cuvée Beerenauslese è prodotto da una delle più famose cantine austriache, che si dedicano anche alla produzione di vini dolci. La tenuta si trova nei pressi di Illmitz, nella regione del Burgenland. La vicinanza del lago Neusiedl crea un microclima particolare, con umidità notturna e giornate soleggiate e ventilate, ideale per lo sviluppo della Botrytis Cinerea. E’ proprio la muffa nobile a marcare il profilo olfattivo del vino e a caratterizzarne gli aromi in modo cosi riconoscibile. Le uve sono lasciate in pianta ad appassire e al termine della vendemmia tardiva, i migliori grappoli attaccati dalla Botrytis Cinerea, sono avviati alla fermentazione in acciaio per l’80% e in botte grande per il restante 20%. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa per 16 mesi in acciaio e in grandi botti di rovere.

La vendemmia tardiva Cuvée Beerenauslese Kracher è un vino muffato di grande finezza ed eleganza, una vera eccellenza tra i vini da dessert.  È un’etichetta perfetta da portare in tavola con un tagliere di formaggi erborinati o da degustare con della piccola pasticceria secca. Nel calice si presenta con una seducente veste color giallo paglierino tenue. Il bouquet esprime profumi suadenti di miele, scorza d’agrumi, pesca matura frutta tropicale, sottili sensazioni iodate e muffate. Al palato è morbido e dolce, con una grande ricchezza aromatica con un centro bocca caratterizzato da note di frutta matura, che si distende armonioso verso un finale salino di grande freschezza.

Colour

Light straw yellow

Scent

Sweet and seductive, with hints of honey, peach, exotic fruit and mineral nuances

Taste

Juicy, sweet and citrusy, balanced by a vibrant freshness and salty and mineral scents