Track your order here

Track your order here

Cyclades 'Odd Blend' Tranampelo 2022
Tranampelo

Cyclades 'Odd Blend' Tranampelo 2022

Tranampelo's Cyclades 'Odd Blend' is an intriguing Greek island white wine from Naxos. It's called 'odd' because it is made using an ancient method, the co-fermentation of red and white grapes, without maceration, all together. This is a wine of great aromatic complexity: citrus, green hints of resin and herbs, tropical and yellow fruit... An aromatic variety that meets a vibrant sip of great salinity. In the mouth it has a pleasant roughness and freshness, perfect for balancing with grilled fish and intense cheeses

29,00 

Features

Denomination

Cyclades PGI

Vines

Potamisi, Aidani, Malvasia, Fokiano, Mandilaria

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

15-year-old vines on sandy soils rich in granite

Vinification

Alcoholic fermentation in temperature-controlled stainless steel

Aging

8 months in steel on fine lees

Additional Notes

Contains sulfites

CYCLADES 'ODD BLEND' TRANAMPELO 2022 DESCRIPTION

La cantina greca Tranampelo introduce il Cyclades ‘Odd Blend’, un’etichetta dalla dimensione originale e ricercata, frutto di un peculiare blend di uve bianche e rosse vinificate in bianco. Questa bottiglia intende valorizzare l’antica pratica di piantare varietà a bacca nera e bianca assieme nella stessa vigna, raccogliendo e vinificando tutte insieme le uve del vigneto. Ne deriva un “assemblaggio strano”, traduzione del nome ‘Odd Blend’, reinterpretato in chiave moderna con le conoscenze enologiche attuali.

Il Cyclades ‘Odd Blend’ di Tranampelo consta di un assemblaggio delle uve autoctone a bacca bianca Potamisi, Aidani e Monemvasia, combinate con le uve rosse Fokiano e Mandilaria, tutte provenienti dallo stesso singolo vigneto situato nei dintorni del villaggio di Glinado, nel versante occidentale dell’isola di Naxos. Le piante hanno all’incirca 15 anni di età e vengono allevate seguendo i principi dell’agricoltura biologica su terreni costituiti da sabbia e argilla, altresì caratterizzati da un’abbondante presenza di granito decomposto. La vendemmia è effettuata a mano in un unico passaggio per tutte le varietà, che sono quindi vinificate in bianco attraverso pressatura soffice e co-fermentazione in vasche di acciaio inox. Il processo fermentativo è affidato ai soli lieviti indigeni e si svolge a temperatura controllata, seguito dalla maturazione di circa 8 mesi sulle fecce fini, durante la quale vengono eseguiti occasionali batonnage.

Il vino bianco greco ‘Odd Blend’ Tranampelo Cyclades ha un colore giallo paglierino intenso con sfumature dorate e ramate. I profumi vanno da note di pesca, bergamotto, melone, ananas, camomilla e scorza di limone fino a ricordi marini e di tè nero. Sorso morbido e di buon corpo, caratterizzato da una sapidità leggermente ruvida e una freschezza vivace, nonché da un finale equilibrato.

Colour

Deep straw yellow with golden hues

Scent

Lemon zest, chamomile and black tea, peach, bergamot, melon and pineapple

Taste

Full-bodied, slightly rough, savory and lively fresh, soft and balanced on the finish