New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

De Vite Hofstatter 2023
Hofstatter

De Vite Hofstatter 2023

The "De Vite" by Hofstatter is a young and light white wine born from 4 typical grape types from South Tyrol. Its personality is fresh and expressive, with perfumes of apple and fruits and a refreshing, harmonius, well-balanced taste

12,80 

Features

Denomination

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vines

Pinot Blanc, Müller Thurgau, Sauvignon and Riesling

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, decantation by natural precipitation and temperature controlled fermentation

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

DE VITE HOFSTATTER 2023 DESCRIPTION

Il De Vite è un vino dell’Alto Adige, sintesi perfetta dei vitigni a bacca bianca che, più di altri, trovano in queste zone il proprio terroir d’elezione. Riesling, Sauvignon Blanc, Müller Thurgau e Pinot Bianco riescono infatti a esprimersi su ottimi livelli, regalando un ventaglio di profumi fruttati e floreali, molto coinvolgenti, che si ripetono con un’ottima corrispondenza anche al palato. Un’etichetta con cui Hofstatter, cantina di primo piano all’interno del panorama regionale, dà origine a un blend armonioso, perfetto per essere assaggiato in diverse circostanze.

Questo vino De Vite nasce da un taglio in cui si ritrovano i quattro vitigni a bacca bianca più rappresentativi del terroir dell’Alto Adige, Pinot Bianco, Müller Thurgau, Sauvignon e Riesling. Le viti di queste varietà vengono coltivate dal team della cantina Hofstatter all’interno di terreni marnosi e leggeri, soggetti a un veloce riscaldamento. Dopo la raccolta, gli acini vengono pressati sofficemente, e il mosto viene separato dai residui attraverso precipitazione naturale, per poi essere lasciato fermentare a temperatura controllata in acciaio. Dopo un breve periodo di affinamento, il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Il bianco De Vite realizzato da Hofstatter si presenta all’esame visivo con un colore giallo paglierino, attraversato da riflessi che virano verso il verdastro. Il naso pullula di profumi rinfrescanti e avvolgenti, improntati sostanzialmente su note fruttate e floreali, arricchiti anche da tocchi di erbe aromatiche. In bocca è di corpo leggero, vivace e beverino, con un sorso equilibrato, contraddistinto da una piacevole freschezza. Una bottiglia che rappresenta un ottimo jolly in tavola, vista l’estrema versatilità gastronomica; se a ciò si aggiunge poi anche l’interessante rapporto qualità-prezzo, allora il gioco è fatto!

Colour

Straw yellow with greenish shades

Scent

Fresh and bright, of apple and fruits, lime and herbs

Taste

Refreshing, expressive, harmonious and well balanced