Derthona Andrea Tirelli
Tirelli

Derthona Andrea Tirelli

The Derthona by Andrea Tirelli is a white wine which presents with an intense amber yellow color and expresses aromas of golden apple, orange blossoms and details of citrus peel to the nose. At the mouthfeel it is full and full bodied, with great minerality and citrine freshness of excellent persistence.

20,80 

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Region

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with spontaneous yeasts, maceration on the skins for 5/6 days

Aging

12 months in barrique, then 12 months in bottle

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Macerated on grape peel, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

DERTHONA ANDREA TIRELLI DESCRIPTION

Il Derthona è un vino bianco intenso e complesso prodotto dalla cantina Tirelli, con sede nella zona dei Colli Tortonesi, in provincia di Alessandria. La cantina alleva uve Timorasso, antico vitigno a bacca bianca autoctono di queste zone, riscoperto negli anni 80’ grazie alla lungimiranza di Walter Massa e oggi molto apprezzato anche per la sua predisposizione all’invecchiamento. Le vigne che danno origine a questo bianco provengono da terreni caratterizzati da suoli argillosi-calcarei a circa 300 metri di altitudine. La cantina è una piccola realtà proprietaria di circa 4 ettari vitati gestiti con grande cura e dedizione da Andrea Tirelli che segue per la coltivazione delle viti i dettami dell’agricoltura biodinamica.

Il Derthona di Tirelli è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano verso la fine di settembre. I grappoli vengono poi pigiadiraspati in cantina e fatti fermentare spontaneamente, utilizzando esclusivamente lieviti indigeni, in contenitori di acciaio inox con una macerazione di 6 giorni sulle proprie bucce. Dopodiché il vino viene separato dalle bucce e resta in affinamento. Al termine del suo periodo di maturazione viene imbottigliato senza filtrazione.

Il Derthona di Andrea Tirelli si presenta alla vista con un bel colore ambrato brillante. Al naso compaiono complessi aromi di frutta bianca e gialla, tra cui la mela golden e la pera, note agrumate e floreali di zagara, fiori d’acacia e biancospino, sentori minerali e un leggero accenno di miele di fiori di campo. In bocca è denso, ricco e polposo, caratterizzato da una bella sapidità e da una freschezza agrumata di piacevole persistenza. Questo bianco della cantina Andrea Tirelli è un’espressione del territorio, di grande carattere e dai tratti inconfondibili, fatto come una volta con metodi artigianali.

Colour

Bright amber yellow

Scent

Citrus peel, golden apples and orange blossom flowers

Taste

Rich and pulpy, of great minerality and citrus freshness

Temperature
12°-14°C
When to open
To enjoy an artisanal wine at its best, we recommend you to let it 'breathe' at least 15-30 minutes before serving and, if necessary, to filter it to remove every possible deposit
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 4-5 years

Tirelli

Foundation Year2002
Vineyard hectares4
Annual production8.000 bt
WinemakerAndrea Tirelli
AddressVia XX Settembre, 4 - 15050 Costa Vescovato (AL)

Perfect to drink with

alt text

Smoked Fish

alt text

Fish Appetizers

alt text

Risotto with Seafood

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

White Meat