Track your order here

Track your order here

Derthona 'Cà degli Olmi' Luca Canevaro 2021
Luca Canevaro

Derthona 'Cà degli Olmi' Luca Canevaro 2021

Luca Canevaro's Derthona 'Cà degli Olmi' is an intense and aromatic white wine made from Timorasso, an indigenous grape variety native to the Tortonese Hills. On the palate it is fresh and intense, with good structure, an enveloping sip supported on the finish by a marked sapid and mineral vein, which returns to the nose in a broad and fragrant bouquet in which notes of peach, sage and citrus zest stand out

Not available

17,00 

Features

Denomination

Colli Tortonesi DOC

Vines

Timorasso 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vines with an average age of 20 years on clay soils at an altitude of 300 meters

Vinification

Soft pressing and temperature-controlled fermentation in steel tanks

Aging

12 months in stainless steel tanks

Filosofia produttiva

Organic, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

DERTHONA 'CÀ DEGLI OLMI' LUCA CANEVARO 2021 DESCRIPTION

Il Derthona ‘Cà degli Olmi’ rappresenta il vino bianco di punta del produttore piemontese Luca Canevaro, prodotto secondo un approccio rispettoso dell’espressione del vitigno e del territorio. Il Timorasso è il vitigno più rappresentativo dei Colli Tortonesi, protagonista del rinascimento viticolo dell’areale a partire dalla fine degli anni ’80 del secolo scorso. Recentemente è stata istituita la sottozona Derthona appartenente alla denominazione dei Colli Tortonesi, concepita per dare risalto al circondario del comune di Tortona, chiamato appunto Derthona al tempo dei Romani, zona di elezione del Timorasso.

Luca Canevaro Derthona ‘Cà degli Olmi’ costituisce un’espressione di Timorasso in purezza da viti di 20 anni di età allevate a regime biologico certificato. Le uve provengono dalle zone più vocate coltivate dalla tenuta e sono cresciute su terreni prevalentemente argillosi situati a un’altitudine compresa tra i 300 e i 350 metri sul livello del mare. Alla vendemmia manuale segue un’attenta cernita dei grappoli e la successiva pressatura soffice, con il mosto così ricavato che viene convogliato in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata. Sempre in acciaio ha luogo la maturazione di 12 mesi sulle fecce fini, durante i quali sono effettuati periodici batonnage per mettere in sospensione le particelle solide.

Il Derthona Colli Tortonesi ‘Cà degli Olmi’ di Luca Canevaro è di colore giallo paglierino acceso dai brillanti lampi dorati. Vividi richiami di pesca gialla, erbe aromatiche e scorza di agrumi descrivono il panorama olfattivo, ornati da lievi note minerali. In bocca risulta secco, intenso e strutturato, dalla piacevole freschezza che accompagna il finale sapido e minerale. Il Timorasso è noto per la sua sorprendente longevità e questa etichetta non fa eccezione.

Colour

Straw yellow

Scent

Aromas of yellow peach, herbs, slight citrus and mineral notes

Taste

Dry, structured, intense and slightly savory on the finish