New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Derthona Ricci 2021
Ricci Daniele

Derthona Ricci 2021

Derthona is a white wine produced by Daniele Ricci's cellar in the Tortonese area. It is a luminous golden yellow, thanks to the maceration on the skins for 3 days. An aromatic round of salt and herbs, with whiffs of sweet spices and enveloping citrus returns. On the palate it is vertical and forthright, with a stable balance between freshness and softness.   

Not available

Vintages:
2021
2022
22,90 

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

20 years old vines on soils rich in marls. Organic Farming

Vinification

Alcoholic spontaneous fermentation with indigenous yeasts and skins maceration for 3 days in acacia barrels. Unfiltered and unclarified

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

DERTHONA RICCI 2021 DESCRIPTION

Il “Derthona” è l’etichetta di ingresso del magico universo interpretato dall’animo coraggioso e rivoluzionario che risponde al nome di Daniele Ricci. Un vignaiolo di cuore e passione che ha ripreso in mano le vigne dei nonni Carlo e Clementina, con il nobile obiettivo di salvarle dalla deriva agronomica intensiva e lasciarle in dote al figlio Matteo nella loro forma più pura e rigenerata.

Il “Derthona” di Daniele Ricci è molto di più di un semplice vino bianco (anzi, non azzardatevi a chiamarlo con questo nome davanti al suo creatore!). Pur essendo il più giovane e “semplice” della famiglia, non è affatto timido e introverso e si presenta già in una veste dorata, luminosa e brillante, frutto di una macerazione di 3 giorni sulle bucce. Solo un approccio sensibile, carezzevole, in punta di piedi, come quello di Daniele, può originare succhi enoici così pieni di vita, verve, estro.

Il nome “Derthona” con cui anticamente veniva chiamata la città di Tortona, è un omaggio a questo legame così profondo tra la terra e l’uva. Qui però un ruolo primario lo gioca la mano sapiente del vignaiolo che lavora in maniera rispettosa sia in vigna, seguendo i dettami dell’agricoltura biologica, che in cantina, riducendo a zero chiarifiche e filtrazioni prima dell’imbottigliamento e adottando fermentazioni spontanee con soli lieviti indigeni. Al primo approccio olfattivo questo “Derthona” emana profumi di erbe aromatiche e spezie dolci che evolvono su fragranze sapide e agrumate. L’incontro palatale è sublime, in equilibrio stabile tra freschezza e morbidezza, eleganza e bevibilità. Daniele Ricci nella sua più schietta e squisita accezione!

Colour

Bright golden yellow

Scent

Marine and herbaceous fragrances on citrus and sweet spices tones

Taste

Well balanced between freshness and smoothness with great drinkability and citrus persistence