Track your order here

Track your order here

Derthona 'Sterpi' Vigneti Massa 2021
Vigneti Massa

Derthona 'Sterpi' Vigneti Massa 2021

White wine complex and elegant, with pleasant floral and citrus notes, featuring a beautiful freshness and minerality, aged for 10 months on its lees in stainless.

Not available

Vintages:
2021
2022
49,50 
Awards
4 Vitae AIS
94 Veronelli

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

On soils rich in limestone and clay, facing South, South-West, at an altitude of 280 m. above sea level

Vinification

With indigenous yeasts

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

DERTHONA 'STERPI' VIGNETI MASSA 2021 DESCRIPTION

Il Derthona "Sterpi" di Vigneti Massa è un vino bianco che l’abile, incontenibile e istrionico vignaiolo, Walter Massa, ha imparato a conoscere, apprezzare e delineare nel tempo, alla ricerca dell’espressione più intima del territorio. Dove una volta c’erano sol sterpaglie, adesso vi sorgono filari unici per le loro caratteristiche pedoclimatiche.

Il Derthona "Sterpi" dimostra l’empatia del talentuoso vignaiolo, nonché la sua totale immersione verso il territorio di origine, raccontato attraverso questo fantastico vino. Le viti decennali sorgono ad un'altitudine di 280 metri sopra il livello del mare, su terreni ricchi di calcare e argilla, con esposizione a Sud, Sud-Ovest. La conduzione dei vigneti è il più rispettosa possibile dei cicli naturali, vengono svolte solo le operazioni essenziali. La fermentazione alcolica avviene con l'utilizzo esclusivo di lieviti indigeni in tini di acciaio.

Il Derthona "Sterpi" alla vista è giallo paglierino con sfumature tendenti al dorato brillante. Al naso domina l’equilibrio tra le sensazioni fruttate e la spolverata salina. Profumi di pino solleticano l’olfatto. Una vibrante sensazione di agrumi si sposa perfettamente con le nuance marine che emergono dal bicchiere. Al palato è pieno, salino, fresco  e dal lungo finale. Ottima la struttura data dalla componente alcolica, schietto e diretto come il suo vigneron.

Colour

Straw yellow, with golden reflections

Scent

Floral notes of acacia and citrus evolving into flavors of ripe fruit and honey

Taste

With a nice freshness and flavor, mineral, soft