Nevio Scala's 'Diletto #3' is a spontaneously fermented wine made from native white grapes. It is a wine of great pleasantness, hence the name, but 'cubed': fermentation takes place in cement, steel in contact with the skins and acacia vats, a triple technique that gives character to this drinkable white wine. It expresses intense hints of ripe apple, with citrus nuances and pleasant herbaceous hints. On the palate it is refreshing, with great flavour and an intense, aromatic finish. A wine with which to accompany an entire meal on a sunny afternoon
include_for_dsa_campaign_promo
Il ‘Dilètto #3’ di Nevio Scala è un vino bianco artigianale dallo stile fresco e vivace, frutto di un processo di lavorazione basato sull’impiego di tre differenti contenitori vinari. Infatti, il numero 3 che accompagna l’appellativo ‘Diletto’ fa proprio riferimento al trio di materiali utilizzati, rappresentati nella fattispecie dal cemento, dall’acciaio e dal legno di acacia. Situata nel comune di Lozzo Atestino, in provincia di Padova, la cantina Nevio Scala coltiva alcune delle più importanti varietà del Veneto, tra cui la Garganega, una delle uve bianche più interessanti del panorama enologico italiano.
Nevio Scala ‘Dilètto #3’ viene prodotto con sole uve bianche coltivate seguendo i principi dell’agricoltura biologica su terreni di origine vulcanica, posti a un’altitudine di 320 metri sul livello del mare. La vendemmia viene effettuata interamente a mano nel mese di settembre con un’attenta selezione direttamente in vigna, seguita dalla vinificazione con fermentazione alcolica spontanea del mosto in tre differenti tipologie di contenitori vinari: tini di cemento, botti di legno di acacia e vasche di acciaio inox. In quest’ultimo contenitore la massa è inoltre sottoposta a 3 giorni di macerazione sulle bucce. Lungo l’intera lavorazione è poi escluso il ricorso a invasive operazioni di chiarifica o filtrazione.
Nel calice, il ‘Dilètto #3’ della cantina biologica Nevio Scala esibisce una bella veste giallo paglierino luminoso dai riflessi dorati. All’olfatto intensi aromi di mela gialla si accompagnano a note di scorza di limone e a leggeri rimandi di origano, il tutto incorniciato da seducenti richiami floreali e minerali. Sviluppo gustativo molto fresco e vivace, caratterizzato da una persistente scia sapido-minerale a guida del finale. Questo vino bianco è dotato di un’eccellente versatilità a tavola, degno compagno di diverse tipologie di pietanze, sia di mare sia di terra.
Bright straw yellow, golden reflections
Intense aromas of yellow apple, lemon peel and light hints of oregano
Very fresh and lively, with persistent flavour and a mineral profile
Foundation Year | 1974 |
---|---|
Vineyard hectares | 6.1 |
Annual production | 35.000 bt |
Address | Via Saline, 47 - 35034 Lozzo Atestino (PD) |
Fish Appetizers
Fresh Cheese
Risotto with Seafood
Risotto with Vegetables
White Meat