Track your order here

Track your order here

Dolcetto d'Alba Giacomo Fenocchio 2022
Fenocchio Giacomo

Dolcetto d'Alba Giacomo Fenocchio 2022

The Dolcetto by Fenocchio is the typical every day wine, a very territorial expressione from Langhe, produced with vinification and aging only in steel tanks. It has a young, fresh, dry and balanced soul, with aromas of cherries, delicate wild spices and small red berries

Not available

Vintages:
2022
2023
11,20 

Features

Denomination

Dolcetto d'Alba DOC

Vines

Dolcetto 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

In a hilly soil at 300 m above sea level in the Bussia area

Vinification

Fermentation with indigenous yeasts in steel tanks and maceration for 10 days

Aging

6 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

DOLCETTO D'ALBA GIACOMO FENOCCHIO 2022 DESCRIPTION

Il Dolcetto D’Alba realizzato da Giacomo Fenocchio si presenta come un vino rosso piemontese giovane, dallo spirito dinamico e intraprendente. Si tratta di una tipologia che in Piemonte è tra le più prodotte, che incarna il concetto del bere quotidiano a livello regionale, essendo il Dolcetto un vino particolarmente adatto alla tavola. Un’etichetta dove aromi fruttati si alternano a note più speziate, dando origine a un profilo olfattivo invitante; se a ciò si aggiunge che la beva è piacevolmente rinfrescante, allora si capisce subito il valore di questa bottiglia.

Il Dolcetto d’Alba nasce dalle uve di uno dei vitigni più coltivati a livello regionale, il Dolcetto. Le viti di questa varietà crescono all’interno di un terroir collinare, posto a circa 300 metri sul livello del mare, ricompreso nella sottozona di Bussia del comune di Monforte d’Alba. Gli acini, una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Giacomo Fenocchio, fermentano grazie alla presenza di lieviti indigeni in acciaio, macerando per un periodo di circa 10 giorni. Si procede quindi con l’affinamento, svolto anch’esso in acciaio per un semestre, al termine del quale il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Questo vino Dolcetto d’Alba si svela alla vista con un colore rubino, caratterizzato da riflessi che virano verso il violaceo. Rinfrescanti i profumi che avvolgono il naso, dove note più fruttate si alternano a sensazioni che invadono il mondo delle spezie. All’assaggio è di corpo leggero, armonioso, con un sorso caratterizzato da un gusto secco e asciutto, connotato da una piacevole vena fresca. Una bottiglia con cui la cantina Giacomo Fenocchio presenta un vino molto versatile dal punto di vista gastronomico, tra i più diffusi e apprezzati dell’intero territorio piemontese.

Colour

Ruby red with purple tints

Scent

Fresh, fruity and expressive, with notes of cherries, delicate wild spices and small red berries

Taste

Dry, fresh, light and easy drinking, well-balanced