Dolcetto d'Alba Fratelli Alessandria 2023
Fratelli Alessandria

Dolcetto d'Alba Fratelli Alessandria 2023

13,00 

Features

Denomination

Dolcetto d'Alba DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

DOLCETTO D'ALBA FRATELLI ALESSANDRIA 2023 DESCRIPTION

Il Dolcetto d'Alba della cantina dei Fratelli Alessandria, importante produttore di Verduno, è una versione piacevolmente immediata, facile e semplice di questo vitigno storico piemontese, che nelle Langhe è quasi scomparso in favore del più blasonato e richiesto Nebbiolo. La tenuta dei Fratelli Alessandria, invece, oltre a dare spazio al raro vitigno locale Pelaverga, ha conservato i migliori vigneti di Dolcetto per tener viva la memoria della tradizione del buon vino rosso quotidiano di medio corpo, fragrante e fruttato, che offre una vasta gamma di abbinamenti a tavola.

Il rosso Dolcetto d'Alba dei Fratelli Alessandria rientra nella filosofia aziendale di questa storica cantina di Verduno, che accanto ad alcune prestigiose versioni di Barolo, propone etichette in purezza dei principali vitigni del territorio. Le uve di Dolcetto provengono dai vigneti aziendali: Boscatto, Cristiani, Sotto Orti, Semolini, coltivati nel territorio comunale di Verduno a un’altitudine compresa tra i 250 i 370 metri sul livello del mare, con esposizione prevalente rivolta a ovest. Le viti hanno un’età media di circa 35 anni e sono pianate su terreni  di medio impasto, di natura calcarea con presenza di limo. La vendemmia si svolge manualmente nel corso della seconda metà di settembre e la fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con utilizzo di lieviti indigeni e macerazione sulle bucce di una settimana. Il vino si affina per un periodo di circa 6 mesi in vasche di cemento o acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il vino Dolcetto d'Alba dei Fratelli Alessandria è realizzato con un’estrazione dolce e piuttosto breve, per non appesantire il vino e lasciare in primo piano gli aromi fruttati. Alla vista si presenta con una luminosa veste color rubino, con leggeri riflessi violacei che ne tradiscono la gioventù. All’olfatto è caratterizzato da un bouquet che privilegia soprattutto le fragranti note fruttate di ciliegia matura, di ribes rosso, marasca, sfumature di iris, violetta e delicati cenni speziati. Al palato è di media struttura, con una trama tannica fitta ma sottile e un frutto piacevolmente ricco e succoso. Il finale è equilibrato e di buana persistenza, con una chiusura piacevolmente ammandorlata.