Track your order here

Track your order here

Dolcetto d'Alba 'Vigna Scot' Cavallotto 2021
Cavallotto

Dolcetto d'Alba 'Vigna Scot' Cavallotto 2021

Dolcetto d'Alba Vigna Scot di Cavallotto is a traditional interpretation of Langa of the typical vine that strikes for ease but not banality, presenting itself with an intense ruby red garnet, with nuances of garnet, and releasing classic notes of cherries and red fruit to the nose, with an intense floral component. At the mouthfeel it is soft and of good structure, with young freshness and excellent savouriness.

Not available

Vintages:
2021
2023
17,30 

Features

Denomination

Dolcetto d'Alba DOC

Vines

Dolcetto 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vineyards located in the Castiglione Falletto municipality facing north-east

Vinification

4-day semi submerged skin-cap maceration and alcoholic fermentation with natural yeasts

Aging

8 months in cement tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

DOLCETTO D'ALBA 'VIGNA SCOT' CAVALLOTTO 2021 DESCRIPTION

Il “Vigna Scot” è un Dolcetto d’Alba con cui la cantina Cavallotto dà voce a uno dei vini più tradizionali della Langa piemontese. Il lavoro compiuto con quest’etichetta è a dir poco interessante, e il vitigno Dolcetto riesce a esprimersi perfettamente al naso con le consuete note, acquisendo però al palato un profilo più importante, che gli consente una buona propensione all’invecchiamento, nonostante rimanga un prodotto dal profilo fresco, giovane e immediato. Una bottiglia che fa sempre la sua figura in tavola, accompagnando pizze, affettati e primi di terra.

Il Dolcetto d’Alba “Vigna Scot” ha origine dalle vigne di proprietà di Cavallotto situate nel comune di Castiglione Falletto, esposte verso nord-est. I grappoli vengono raccolti manualmente durante la vendemmia, per poi essere immediatamente trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione della cantina. Qui vengono diraspati, e gli acini ottenuti da questa operazione si avviano alla pressa. La fermentazione del mosto avviene con lieviti naturali, e la macerazione a cappello semi sommerso ha una durata di 4 giorni. L’affinamento non prevede alcun passaggio in legno, ma solamente un periodo di 8 mesi in vasche di cemento, al termine del quale il vino è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

Il “Vigna Scot” Dolcetto d’Alba alla vista si annuncia con un colore rubino, che tende leggermente più al granato nell’unghia. Il naso è una bella esaltazione dei profumi varietali del vitigno di partenza, dominati da tocchi fruttati e floreali. All’assaggio è di corpo tendente al medio, armonioso, con un sorso fasciante al palato, da cui emerge un’impronta sapida rinfrescante, che incrementa la scorrevolezza della beva al palato. Un’etichetta che reinterpreta un vino della tradizione regionale elevandolo a un livello superiore grazie al grande know-how della cantina Cavallotto.

Colour

Intense ruby, slightly garnet

Scent

Intense and varietal of cherries, red fruits and fresh flowers

Taste

Soft and well-structured, balanced by freshness and savouriness