Dom Champagne Brut Rosé is a Champagne rosé vintage of masterful texture. A jewel from this well known maison of great elegance and complexity, left to age for at least seven years on the lees in the bottle. It presents on the nose pleasant notes of orange peel, dried fruit and fresh flowers and the sip is ample and rich with an intriguing spicy finish
Not available
Lo Champagne Brut Rosè di Dom Perignon è sinonimo di classe, di eleganza, di stile. È un’icona, quella bandiera che fu issata anni fa nella terra della bolla più famosa del mondo e che ancora oggi rappresenta un punto di riferimento per tutti quelli che, in questo territorio, ci mettono il piede e le mani. Rispecchia la grazia dello Champagne, impreziosita dal tocco raffinato e pungente della sua versione Rosè. Nasce dalla sapiente tecnica dell’assemblaggio, che ha scortato fedelmente la storia e la nobiltà di questo vino. Dom Perignon Brut Rosè vuole essere un omaggio all’equilibrio tra le personalità del Pinot Nero e dello Chardonnay.
Il Brut Rosè Vintage Champagne firmato Dom Perignon è composto da un 57% di Pinot Nero ed un 43% di Chardonnay. Le uve provengono da alcuni trai più antichi e preziosi Grand Cru e Premier Cru. All'inizio del 2009, l’inverno nella regione Champagne è rigido, con nevicate e temperature molto basse. L'estate è soleggiata, nonostante qualche temporale. Una volta assemblate le varie parti, il vino viene imbottigliato ed avviato alla seconda fermentazione. La sosta sui lieviti è lunghissima e va ad elevare ad eccellenza assoluta una base già nobile. L’attesa per sboccare questa preziosa bolla è di ben 84 mesi.
Lo Champagne Dom Perignon Brut Rosè presenta un perlage di grandissima finezza, dotato di un colore rosa chiaro e ottima luminosità. Si sprigionano aromi di rosa, essenza d’arancia e zafferano. Nel bouquet, la frutta rossa è in primo piano. Gradualmente si sviluppano sfumature di pan di zenzero e liquirizia. Durante la degustazione, il frutto è maturo. Per valorizzare la dualità dello champagne millesimato Dom Pérignon Rosé 2009 e le sue sottigliezze aromatiche, l’ideale è una combinazione di aromi iodati e vegetali. Ingredienti come il riccio, la pancetta di maiale, il cavolo e il peperoncino riveleranno l'acidità e la struttura tannica del vino.
Pink with amber and auburn
Orange peel, saffron and raspberries, gingerbread
Large, precise, of great elegance and complexity