Domaine de l'A Rouge Dereroncourt is a Bordeaux red wine made from Merlot and Cabernet Franc, aged 18 months in barrique. Very elegant, on the nose it expresses notes of red fruit and plum, accompanied by pleasant spicy nuances due to the long aging in wood, while on the palate it gives a full and enveloping sip, supported by fine and soft tannins that give a very persistent finish. A warm, intense and important wine with great evolutionary potential - it can be left in the cellar even over 10 years to best develop all its depth
Il Domaine de l'A Rouge Dereroncourt è il frutto della lunga esperienza di uno dei wine-maker più famosi al mondo. Dopo una lunga carriera di consulente enologo tra Bordeaux e la Napa Valley, Stéphane Derenoncourt ha deciso di dar vita a un suo progetto personale, scegliendo una zona poco lontana da Saint-Èmilion. Grazie alla sua esperienza e alla profonda conoscenza del territorio, in pochi anni è riuscito a portare i suoi vini a un livello di eccellenza assoluta, tanto da farne un riferimento imprescindibile per tutti gli amanti dei tagli bordolesi.
Domaine de l'A Rouge di Stéphane Dereroncourt nasce all’interno dell’Appellation Castillon Côtes de Bordeaux, in una tenuta di una decina di ettari, condotta secondo le pratiche della biodinamica e nel pieno rispetto dell’ambiente. Come da tradizione del territorio, si coltivano i vitigni Merlot e Cabernet Franc, particolarmente indicati per suoli composti da argille fini miste a scaglie di calcare, che poggiano su un substrato di calcare friabile. L’argilla conferisce struttura e il calcare contribuisce a donare finezza e freschezza. Il vino nasce da una selezione delle migliori parcelle della tenuta, che hanno un’età di circa 35 anni. La raccolta è manuale e i migliori grappoli sono fatti fermentare in tini in legno con una macerazione sulle bucce di circa un mese. Il vino matura per 18 mesi in barrique di rovere francese, per il 40% nuove e per il 60% di primo passaggio e completa l’affinamento in bottiglia.
Domaine de l'A Rouge prodotto da di Stéphane Dereroncourt illustra molto bene la filosofia della tenuta, incarnata perfettamente dallo stile inimitabile del famoso enologo francese, che punta sempre a fondere potenza e finezza, armonia ed eleganza, senza trascurare la longevità. Nel calice presenta un color rosso granato scuro con luminosi riflessi rubini. Intenso e ricco, si apre su note di ribes nero, mirtillo, ciliegia matura, prugna a polpa rossa, note di vaniglia e morbide spezie, cenni di tabacco e legni nobili. Ampio e strutturato, ha una trama tannica matura ed evoluta ben integrata con un frutto espressivo e denso, che dona al sorso una notevole persistenza gustativa.
Deep garnet red
Notes of berries, ripe plum, and spicy nuances of sweet tobacco and vanilla due to long aging in wood
Warm and enveloping, with velvety tannins and a long, lingering finish