Track your order here

Track your order here

'Eclisse' La Roncaia 2022
La Roncaia

'Eclisse' La Roncaia 2022

The Eclisse by La Roncaia is a Friulian white wine with an enveloping and intense sensory profile that is made up mostly of Sauvignon, supplemented by a small balance by Picolit. It is vinified in Allier oak barriques and aged in steel containers, giving off intriguing aromas of hay, elder flowers and mandarin pulp, framed by a mineral background, pleasantly salty and with a mixed spice finish

Not available

Vintages: 2021
2022
20,50 
Awards
3 Gambero Rosso

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Sauvignon 90%, Picolit 10%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

In the municipalities of Tarcento and Attimis, on soils of eocenic marl-type origin

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature in steel and Allier barriques

Aging

Some months in stainless steel containers

Additional Notes

Contains sulfites

'ECLISSE' LA RONCAIA 2022 DESCRIPTION

L’Eclisse di La Roncaia è un vino bianco friulano di ampio fascino e morbidezza prodotto a Cergneu di Nimis, nelle colline a nord-est di Udine. Si compone per la maggioranza di uve Sauvignon Blanc, che donano al prodotto finito la sua tipica ed elegante aromaticità, arricchite da una piccola percentuale di Picolit che conferisce alla cuvèe una complessa ricchezza fruttata e intensità al sorso. Le uve che compongono questa “Eclisse” provengono da vigneti aziendali situati nei comuni di Tarcento e Attimis, posti su terreni di origine eocenica di tipo marnoso. Colpisce per la sua fragranza e intensità di profumi, le note fruttate e il gusto persistente armonico, specie se abbinata ad un crudo di mare.

Eclisse della cantina Roncaia si ottiene attraverso vinificazioni separate per ogni varietà che la compone, in modo da assicurare la perfetta maturità di ogni vitigno. Le fermentazioni avvengono però separatamente, in parte in vasche di acciaio inossidabile a temperatura controllata e in parte in barrique di legno di rovere francese di Allier, che donerà all’Eclisse una sensazione cremosa e intensa al gusto. Affina poi in contenitori di acciaio a contatto con le fecce fini fino all’imbottigliamento per poi infine concludere la sua maturazione con un adeguato riposo in bottiglia.

All’esame visivo l’Eclisse di Roncaia si presenta con una lucente veste giallo paglierino, solcata da sfumature verdoline. Impatta all’olfatto sprigionando profumi dalle tinte minerali e piacevolmente salmastre, seguiti a ruota da aromi freschi di erba appena tagliata, fieno e fiori di sambuco, circondati da note di polpa di mandarino su uno sfondo delicato di spezie miste. Al sorso è morbido e avvolgente, di delicata freschezza e spiccata sapidità che lo rendono il compagno ideale di un elegante ed insolito aperitivo.

Colour

Bright straw yellow with greenish shades

Scent

Mineral and brackish tones, hay, elder flowers and mandarin pulp with mixed spices finish

Taste

Elegantly savory, warm and smooth, with a persistent balance