Track your order here

Track your order here

Vin de France 'Esprit' Domaine du Trapadis 2022
Domaine du Trapadis

Vin de France 'Esprit' Domaine du Trapadis 2022

"Esprit" by Domaine du Trapadis is a red based Grenache territorial and animated by great freshness, which comes from the Rhone Valley. The olfactory bouquet is Mediterranean and fruity, with scents of aromatic herbs and undergrowth in evidence; the sip is clean, alive and vibrant.  

Not available

Vintages:
2022
2023
11,90 

Features

Vines

Grenache Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

20 years old vines on sandy and silty soils. Organic Farming.

Vinification

Alcoholic spontaneous fermentation in concrete tanks with only indigenous yeasts for 8 days. Unfiltered and unclarified

Aging

10 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

VIN DE FRANCE 'ESPRIT' DOMAINE DU TRAPADIS 2022 DESCRIPTION

Il Rouge "Esprit" del Domaine du Trapadis è un vino prodotto con Grenache Noir in purezza a Rasteau, nella regione del basso Rodano, vicino a Chateauneuf-du-Pape. È proprio in questa zona che quest’antico vitigno a bacca rossa si esprime sui livelli di massima eccellenza, con vini dal profilo mediterraneo, armonioso, morbido e fruttato. Rossi che hanno saputo ritagliarsi nel tempo un posto di rilievo nel panorama dei vini francesi, anche grazie alla loro grande tradizione e alla loro storia secolare.

Il rosso "Esprit" del Domaine du Trapadis è un vin de France che ben esprime la storica vocazione di questa regione del sud della Francia a produrre grandi vini rossi. In queste terre la Grenache Noir ha trovato da secoli la sua culla d’elezione. Il clima caldo e mediterraneo, i terreni calcareo-argillosi ricchi di pietre, si sono rivelati perfetti per esaltare le caratteristiche di questa varietà d’origine spagnola, coltivata in quasi tutti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo con vari nomi: Garnacha in Spagna, Cannonau in Sardegna, Tai Rosso in Veneto. Le vigne hanno un’età media di circa 20 anni. Sono coltivate in regime di agricoltura biologica su suoli piuttosto poveri di sabbia e limo, che favoriscono le basse rese e la produzione di uve d’eccellente concentrazione aromatica. La fermentazione si svolge in modo spontaneo in vasche di cemento, con utilizzo di soli lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce di circa 8 giorni. Il vino matura per 10 mesi in serbatoi d’acciaio e viene imbottigliato senza filtratura o chiarifica e con un basso dosaggio di solforosa.

Il vino Rouge "Esprit" del Domaine du Trapadis, grazie a una vinificazione senza uso del legno e molto rispettosa della materia prima, esprime tutta la ricchezza varietale della Grenache Noir in purezza, regalando un vino schietto e dalla beva piacevolmente immediata. Il colore è rosso rubino brillante piuttosto intenso. Al naso prevalgono gli aromi di piccoli frutti a bacca scura, ribes nero e mirtillo, sentori di sottobosco e profumi di erbe officinali, quasi balsamici. Il sorso è armonioso, con un frutto ricco, croccante e un finale dalla freschezza equilibrata.

Colour

Bright ruby red

Scent

Mediterrenean profile animated by undergrowth and aromatic herbs scents

Taste

Dry and vibrant supported by a great freshness with mineral aromas in the end