Track your order here

Track your order here

Essenzia Pojer e Sandri 2022 - 37.5cl
Pojer e Sandri

Essenzia Pojer e Sandri 2022 - 37.5cl

Not available

Vintages: 2019
2022
26,00 
Awards
91 Veronelli

Features

Denomination

Dolomiti IGT

Tipologia

Alcohol content

9.5 %

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

ESSENZIA POJER E SANDRI 2022 - 37.5CL DESCRIPTION

L’Essenzia è un vino dolce realizzato dalla cantina trentina Pojer e Sandri solo nelle annate favorevoli, quando le condizioni metereologiche consentono di vendemmiare in autunno uve perfettamente sane, dagli aromi intensi e attaccate dalla Botrytis cinerea, una muffa in grado di conferire le tipiche note muffate che richiamano alla memoria i grandi Sauternes francesi. È un vino di alto pregio, complesso, ricco e armonioso, connotato da una tavolozza aromatica di notevole fascino, che punta su un perfetto equilibrio tra morbidezze fruttate e freschezza.

Il vino dolce Essenzia Pojer e Sandri è una cuvée realizzata con un assemblaggio di vitigni a bacca bianca del territorio: Chardonnay, Sauvignon, Riesling Renano, Gewürztraminer, Kerner, oltre ad alcune varietà PIWI. Le vigne sono coltivate in diversi luoghi della tenuta: a Faedo in località Coveli a un’altitudine di 350 metri con esposizione a ovest e in località Palai, a 700 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud, su terreni di arenarie, marne e dolomie; a Grumes in Val di Cembra, in località Maso Rella, all’altitudine estrema di 800-900 metri, con esposizione rivolta a mezzogiorno, su suoli rocciosi di porfidi vulcanici. Le piante sono allevate secondo il metodo tradizionale della pergola trentina e la vendemmia si svolge a fine novembre, inizio dicembre, con selezione dei grappoli attaccati dalla muffa nobile. Dopo la pressatura, il denso mosto fermenta lentamente in vasche d’acciaio e si affina, sempre in acciaio, prima d’essere imbottigliato.

Il vino da dessert Essenzia, realizzato da Pojer e Sandri, è uno dei pochissimi muffati realizzati nella nostra penisola, una bottiglia preziosa e rara, da degustare in occasioni speciali con un tagliere di formaggi erborinati o di lunga stagionatura. Seduce con un colore giallo chiaro luminoso dai leggeri riflessi dorati e con profumi inebrianti di frutta gialla matura, pesca, albicocca disidratata, cenni tropicali di ananas, mango, litchi, frutto della passione, morbidezze mielate e raffinate sfumature muffate, che impreziosiscono il bouquet. Suadente e armonioso, ha un ingresso al palato denso e avvolgente, con aromi complessi, che regalano una soave dolcezza fruttata, ben bilanciata da una vena di limpida freschezza.