Etna Bianco 'Mofete' Palmento Costanzo 2023
Palmento Costanzo

Etna Bianco 'Mofete' Palmento Costanzo 2023

Not available

19,50 

Features

Denomination

Etna DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA BIANCO 'MOFETE' PALMENTO COSTANZO 2023 DESCRIPTION

Il vulcano più attivo d’Europa, l’Etna, fa da sfondo ai vigneti da cui la cantina Palmento Costanzo assembla il “Mofete”, Bianco che fa della freschezza e della mineralità il proprio biglietto da visita. La tenuta si estende per circa 18 ettari completamente terrazzati, sostenuti dai caratteristici muretti a secco realizzati in pietra lavica; la produzione è monitorata da Nicola Centonze, enologo la cui esperienza garantisce sempre prodotti di grande qualità. Proprio come questo “Mofete”, vino bianco con cui si dà voce al versante nord del vulcano e da cui emerge tutta la bellezza del terroir etneo.

Il “Mofete” è un Etna Bianco che la cantina Palmento Costanzo crea a partire da due vitigni autoctoni siciliani, Carricante e Catarratto. Le uve provengono da vigneti ubicati a un’altezza compresa fra i 680 e i 750 metri sul livello del mare, caratterizzati da terreni dove è forte la presenza di sabbie vulcaniche e di depositi di lava; la forma di allevamento è quello tipica ad alberello. Dopo la raccolta, rigorosamente manuale, le uve vengono pressate sofficemente, e rimangono ad affinare in contenitori di acciaio inox in contatto con le fecce fini per 6 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di imbottigliamento.

Questo Etna Bianco “Mofete” assume nel calice una veste color giallo paglierino. Fiori e frutta della Sicilia, soprattutto i rinomati agrumi, esprimono i profumi principali che si avvertono al naso, che sul finale presenta leggere sensazioni balsamiche. All’assaggio è di buon corpo, con un sorso persistente da cui risalta un gusto fresco e minerale, ideale per rendere la beva scorrevole. Il “Mofete” è una bottiglia che si fa stappare sempre con immenso piacere, soprattutto in abbinamento a ricette a base di crostacei e pesce di mare.

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion

Palmento Costanzo

Foundation Year2011
Vineyard hectares7
Annual production35.000 bt
WinemakerNicola Centonze
AddressContrada Santo Spirito - 95012 Castiglione di Sicilia (CT)

Perfect to drink with

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Steamed fish-crustaceans

alt text

Fish Stew

alt text

Fresh Cheese