Track your order here

Track your order here

Etna Bianco Tenuta delle Terre Nere 2023
Tenuta delle Terre Nere

Etna Bianco Tenuta delle Terre Nere 2023

Vintages: 2022
2023
30,50 
Awards
92 James Suckling

Features

Denomination

Etna DOC

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA BIANCO TENUTA DELLE TERRE NERE 2023 DESCRIPTION

L'Etna Bianco di Tenuta delle Terre Nere è un vino fresco e minerale, che nasce da vigne coltivate ad alti altitudini sul versante nord del vulcano. Il vino è il risultato di un equilibrato blend di uve bianche autoctone siciliane. A una percentuale elevata di Carricante, si unisce un saldo composto da Catarratto, Grecanico e Minnella, un’antica varietà presente nelle vecchie vigne e oggi quasi completamente abbandonata. Si tratta di un bianco vinificato esclusivamente in acciaio, che restituisce nel calice gli aromi floreali e fruttati delle uve, uniti a una nitida vena sapida e minerale, tipica del terroir dell’Etna.

Il vino Etna Bianco viene prodotto nella famosa zona di Randazzo e Solicchiata, alle pendici del Mongibello. È qui che la Tenuta delle Terre Nere coltiva le sue vigne, realizzando etichette dalla forte impronta territoriale. Il clima soleggiato, ma molto fresco e con notevoli sbalzi termici tra le temperature del giorno e della notte, favorisce la maturazione di uve con profili aromatici intensi e raffinati. I terreni di matrice vulcanica, composti da sciare di sabbie e rocce, molto ricche di sostanze minerali, sono ideali per una viticoltura di alta qualità. Grazie a queste condizioni pedoclimatiche uniche, che uniscono il clima mediterraneo a quello di montagna, nascono vini bianchi eleganti e dal carattere unico, pura espressione del vulcano.

Il Bianco dell’Etna della Tenuta delle Terre Nere nasce da una selezione di uve Carricante, Catarratto, Grecanico e Minnella, che provengono da vigne coltivate a un’altitudine compresa tra i 600 e i 900 metri sul livello del mare. Al termine della pressatura soffice, il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox. Il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio prima d’essere imbottigliato per la commercializzazione. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro, con brillanti riflessi luminosi. Il bouquet esprime delicati profumi di fiori bianchi, zagara, aromi di agrumi, note fruttate, cenni di erbe aromatiche e sfumature iodate. Il sorso è teso e verticale, elegante e sottile, che sfocia in un finale sapido, caratterizzato da una vibrante freschezza.