New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Etna Rosato Tenuta delle Terre Nere 2022
Tenuta delle Terre Nere

Etna Rosato Tenuta delle Terre Nere 2022

The Etna Rosato by Tenuta delle Terre Nere is a rosé wine that is fresh and fruity, produced from Nerello Mascalese grape: a wine with a white wine's body and a red one's soul. The bouquet is fruity, with notes of ripe cherry and strwberry, the taste is fresh, lively and well-balanced

Not available

Vintages:
2022
2023
28,00 
Awards
92 James Suckling

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

From 25-60 years old sapling vines, on a volcanic soil in the North side of Etna

Vinification

In steel tank

Aging

In acciaio

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA ROSATO TENUTA DELLE TERRE NERE 2022 DESCRIPTION

Tenuta delle Terre Nere Etna Rosato costituisce una bottiglia dalla personalità rinfrescante e minerale, realizzata alle pendici di uno dei vulcani più famosi del Mediterraneo. Marco de Grazia, titolare di Tenuta delle Terre Nere, racconta di come l’idea di produrre un vino rosato sia scaturita dall’amore verso la figlia Elena e dall’intenzione di interpretare la tipologia conferendogli il corpo di un vino bianco e l’animo di un rosso. Inoltre quest’etichetta, realizzata per la prima volta con l’annata 2006, evidenzia la straordinaria versatilità enologica del Nerello Mascalese, vitigno autoctono vinificato in rosso, rosato e bianco, anche per la produzione di spumanti.

L’Etna Rosato di Tenuta delle Terre Nere consta di una solida base di Nerello Mascalese cui è aggiunta una piccola percentuale di Nerello Cappuccio, varietà allevate ad alberello sul versante nord dell’Etna, tra i comuni di Castiglione di Sicilia e Randazzo. I ceppi, situati tra i 600 e i 900 metri sul livello del mare, hanno un’età compresa tra i 25 e i 60 anni e sono radicati su suoli vulcanici misti. Dopo la pressatura soffice delle uve il mosto viene lasciato decantare a freddo e quindi convogliato in vasche di acciaio inox per la lenta fermentazione alcolica a temperatura controllata seguita dalla maturazione di diversi mesi.

Il Rosato Etna Tenuta delle Terre Nere possiede una colorazione rosa tenue e brillante dalle sfumature ramate. Impatto fruttato al naso con profumi di ribes, melagrana, ciliegia e fragola matura, sostenuti da note di violetta, iodio ed erbe mediterranee. L’assaggio, di ottimo equilibrio e sapidità, risulta teso, fresco e vivace, con una chiusura che richiama le sensazioni di frutti rossi percepite all’olfatto. Un rosato perfetto da bere giovane, capace anche di reggere 2-3 anni di ulteriore affinamento in bottiglia.

Colour

Light and bright pink

Scent

Fruity, with notes of ripe cherry and strawberry

Taste

Fresh, lively and well-balanced