Etna Rosso Cottanera 2022
Cottanera

Etna Rosso Cottanera 2022

The "Diciasettesalme" is an Etna Rosso with a volcanic and mineral character, coming from a selection of Nerello Mascalese grapes located at 750 meters above sea level on the soils of black sands and lava. Notes of wild red fruits, berries from brambles, mineral imprints and marine sensations recall an elegant, harmonious taste of mineral freshness

21,30 
Awards
93Veronelli
2Gambero Rosso
93Robert Parker
92James Suckling
4Bibenda

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel at controlled temperature

Aging

8 months in big wood barrels

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA ROSSO COTTANERA 2022 DESCRIPTION

L’Etna Rosso “Contrada Diciassettesalme” di Cottanera nasce da una selezione di Nerello Mascalese, autoctono che si esprime con territorialità, raccontando nel bicchiere la tipica mineralità del sottosuolo etneo. Il naso è stratificato su note olfattive armoniose, che aprono poi a un sorso rotondo e appagante, ideale per accompagnare i menu di terra dove è soprattutto la carne a essere protagonista. Una bottiglia già adesso molto interessante, che può comunque essere lasciata a “riposare” per qualche anno, per gustarla con una personalità più complessa.

Il “Contrada Diciassettesalme” Etna Rosso di Cottanera nasce dalle uve di Nerello Mascalese, coltivate in vigneti situati a circa 750 metri sul livello del mare. Il terroir è ovviamente di matrice vulcanica, e dona mineralità al prodotto finale. I grappoli vengono raccolti manualmente, e dopo essere giunti nei locali adibiti alla vinificazione vengono diraspati. Gli acini selezionati si avviano alla pressa, e il mosto ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio inox a una temperatura controllata. Si prosegue quindi con la fase finale di maturazione, in cui il vino rimane a riposare per 8 mesi in botti grandi per poi venire imbottigliato e immesso in commercio. 

Il “Contrada Diciassettesalme” di Cottanera si sviluppa nel calice con un colore rosso rubino. Nitido ed elegante l’insieme dei profumi che avvolgono il naso, partendo da sfumature fruttate per giungere a sentori di pietra lavica e rimandi più sapidi. All’assaggio è di medio corpo, ampio e rotondo al palato, con un sorso lineare che pone in risalto l’anima sapida derivante dalla composizione del terroir d’origine. Il tannino è fine, gentile e ben integrato. Un’etichetta con cui Cottanera si conferma oramai stabilmente da anni su livelli qualitativi degni di merito.

Colour

Red ruby

Scent

Wild berries, nuances of lava stone, brambles, dark berries and light, savory sensations

Taste

Mineral, fresh, lean, clean and elegantly tannic

Temperature
16°-18°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 3-4 years
GuideYearScoreQuote
Veronelli202193 / 100Excellent Wine
Gambero Rosso20202 / 3High Level Wine
Robert Parker202193 / 100Outstanding Wine
James Suckling202192 / 100Outstanding Wine
Bibenda20214 / 5High Level Wine

Cottanera

Foundation Year2000
Vineyard hectares65
Annual production300.000 bt
WinemakerLorenzo Landi
AddressStrada Provinciale, 89 - Contrada Iannazzo, 95030 - Castiglione di Sicilia (CT)

Perfect to drink with

alt text

Ham and salami

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Risotto with Meat

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew