Etna Rosso Murgo is a red wine made from Nerello Mascalese, and is the winery's most identifying label, first produced in 1982. A fine wine, full and rich in fruit, in which notes of blackberry, cherry and berry jam blend with delicate spicy aromas, of black pepper and cloves, due to aging in wood. Perfect as an accompaniment to rich, structured pasta dishes, or main courses of meat
Not available
L’Etna Rosso è una delle etichette portabandiera della cantina Murgo. Viene prodotto fin dall’inizio degli anni ’80, quando l’Etna non era ancora così conosciuta e di moda come ai giorni nostri. La storica tenuta, tuttavia, era già consapevole del valore del territorio e dei suoi vitigni autoctoni e ancora oggi propone un rosso che esprime perfettamente il potenziale dei grandi vini del vulcano. Il clima soleggiato ma fresco, regala un vino di media struttura, elegante e raffinato, che mette in risalto soprattutto le caratteristiche varietali delle uve. I suoi delicati aromi di frutti di bosco e le sfumature floreali, ne rendono il sorso particolarmente piacevole e appagante.
Il vino Etna Rosso di Murgo nasce in una delle cantine più ricche di storia del territorio etneo. I terreni furono donati alla famiglia Scammacca nel 1860 dal senatore Luigi Gravina. La creazione dell’azienda attuale si deve a Emanuele Scammacca del Murgo, che negli anni ’80 decise di investire nella viticoltura. I vigneti si trovano nei pressi di Santa Venerina, sul versante est del vulcano e sono gestiti secondo i principi dell’agricoltura biologica. Il vino nasce da un assemblaggio di uve di Nerello Mascalese con una piccola percentuale di Nerello Cappuccio, che provengono da diversi vigneti della tenuta, coltivati a un’altitudine di circa 500 metri sul livello del mare. I terreni di origine vulcanica, composti da sabbie di antiche sciare e le notevoli escursioni termiche tra le giornate assolate e le notti fredde, favoriscono la produzione di uve di alta qualità. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata e il vino matura in parte in acciaio e in parte in botti di castagno, come da antica tradizione del territorio.
L’Etna Rosso Murgo è una bottiglia che illustra con trasparenza e immediatezza il carattere del territorio. Piacevole da bere subito, ha un potenziale d’invecchiamento di 5-6 anni e si abbina molto bene con carni arrosto, alla griglia o allo spiedo. Di un bel colore rosso rubino chiaro, esprime all’olfatto raffinati aromi di ribes rosso, di marasca, di lampone, fragoline di bosco, cenni delicatamente speziati e sfumature floreali e di erbe aromatiche. La tessitura tannica è fine e matura, ben integrata a un frutto croccante ed espressivo, che accompagna verso un finale molto fresco e di buona persistenza.
Faint ruby red
Notes of berries, cherry and slight spicy hints of black pepper and cloves
Balanced, juicy, tannic, pleasantly fresh on the finish, long and persistent