Track your order here

Track your order here

Etna Rosso 'Santo Spirito' Tenuta delle Terre Nere 2021
Tenuta delle Terre Nere

Etna Rosso 'Santo Spirito' Tenuta delle Terre Nere 2021

58,00 
Awards
95 James Suckling

Features

Denomination

Etna DOC

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA ROSSO 'SANTO SPIRITO' TENUTA DELLE TERRE NERE 2021 DESCRIPTION

L’Etna Rosso “Santo Spirito” della Tenuta delle Terre Nere è un vino elegante e minerale, che esprime perfettamente le caratteristiche peculiari di questo famoso cru del territorio etneo. In questa zona, il Nerello Mascalese regala rossi di raffinata finezza, con un profilo suadente e un frutto aromaticamente ricco e sfaccettato.  È un vino che conquista fin da giovane per la sua immediata piacevolezza di beva, ma che è destinato ad evolvere nel tempo arricchendosi di interessanti note terziare, che portano in primo piano il carattere vulcanico di un terroir affascinante e assolutamente unico al mondo.

Il “Santo Spirito” è prodotto da una cantina che ha saputo affermarsi come una delle più interessanti interpreti del territorio dell’Etna. Le uve di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio provengono da vecchie vigne con età compresa tra i 40 e i 100 anni d’età, coltivate in Contrada Santo Spirito, a oltre 700 metri d’altitudine sul versante Nord del vulcano. I suoli sono abbastanza profondi, composti prevalentemente da ceneri di antiche sciare vulcaniche, ricchi di sostanze minerali e molto drenanti. Le notevoli escursioni termiche, caratteristiche di una montagna di oltre 3000 metri che si trova sul mare, permettono ottime maturazioni, con profili aromatici particolarmente eleganti e intensi. Il valore aggiunto della cantina è stato di cercare di interpretare e mettere in evidenza i tratti peculiari di ogni singola contrada con vinificazioni ed etichette parcellari.

Il vino “Santo Spirito” prodotto dalla cantina siciliana Tenuta delle Terre Nere è figlio di una delle più belle zone dell’area nord del Mongibello. Le uve di Nerello Mascalese, integrate da una piccolissima percentuale di Nerello Cappuccio, sempre presente nelle vecchie vigne, fermentano a temperatura controllata con una classica vinificazione in rosso e macerazione sulle bucce. Il vino riposa per 18 mesi in barrique, tonneau e botte grande prima d’essere imbottigliato. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con riflessi granato. Il bouquet esprime aromi di fragranti frutti di bosco, cenni delicatamente speziati e sfumature di erbe aromatiche. Al palato è di medio corpo, con un frutto delicato, tannini sottili, un sorso elegante e seducente. Il finale è armonioso con una chiusura su note fresche e sapide.