New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Falanghina del Sannio 'Diana' Ocone 2022
Ocone

Falanghina del Sannio 'Diana' Ocone 2022

"Diana" by Ocone is a Falanghina del Sannio produced in the Taburno sub-area starting from vineyards at 300 meters above sea level. Vinified only in steel, it is characterized by the classic graceful aromas of tropical fruit, green apple, pear and toasted almonds, giving life to a full and fruity sip, supported by beautiful freshness

10,70 
Awards
89 James Suckling

Features

Denomination

Sannio DOC

Vines

Falanghina 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

In Ponte village at 300 metres above sea level on clayey soils rich in tuff

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats with cold maceration in steel vats controlled temperature

Aging

Few months in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

FALANGHINA DEL SANNIO 'DIANA' OCONE 2022 DESCRIPTION

La Falanghina del Sannio “Diana” è un vino bianco campano giovane e versatile, frutto di una lavorazione svolta esclusivamente in acciaio, sia in fase di vinificazione che di affinamento. Questa scelta consente all’uva utilizzata, la Falanghina, di mantenere le proprie caratteristiche varietali, ben evidenti al naso e in bocca, dove frutta e freschezza sono gli elementi chiave che rimangono in mente una volta che si termina la degustazione. Un’etichetta perfetta per essere stappata adesso, così da poterne assaporare l’immensa schiettezza e briosità.

Il “Diana” è una Falanghina del Sannio che nasce da quei vigneti di proprietà della cantina Ocone situati nei pressi del comune di Ponte. Ci troviamo a circa 300 metri sul livello del mare, su un terreno argilloso, caratterizzato dalla presenza di roccia tufacea. I grappoli, dopo la vendemmia manuale, vengono diraspati, e gli acini ottenuti effettuano una macerazione a freddo, per poi fermentare in contenitori d’acciaio inox a una temperatura tenuta costantemente entro certi gradi. Si procede quindi con l’affinamento finale, in cui il vino rimane per qualche mese a stabilizzarsi in acciaio, sino a quando non viene imbottigliato e immesso in commercio.

Questa Falanghina del Sannio “Diana” Ocone si palesa alla vista con un colore giallo paglierino, attraversato da leggeri riflessi più tendenti al verdastro, visibili soprattutto nell’unghia. Il naso è dominato da note iniziali di frutta a polpa bianca, arricchiti da sfumature più floreali e lievi echi tostati. All’assaggio è di corpo leggero, con un sorso rotondo e appagante alla beva, contraddistinto da una piacevole impronta fresca. Qualità e prezzo si bilanciano magistralmente in questo bianco campano, perfetto in tavola con diversi ingredienti e preparazioni, dalla pizza alle fritture di pesce.

Colour

Straw yellow with greenish shadows

Scent

Apple and pear pulp aromas, white flowers scents and toasted almond tones in the end

Taste

Full and dry with a flowing sip supported by a freat freshness