New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Cabernet 'Family Reserve' Silver Heights 2018
Silver Heights

Cabernet 'Family Reserve' Silver Heights 2018

The "Family Reserve" of Silver Heights is an elegant and full-bodied red, a Bordeaux-style Cabernet Sauvignon, one of the jewels in the crown of China's growing wine industry. Located on the Helan Shan, a desert mountain range south of Mongolia, this winery works in this vocated area following the principles of biodynamics. The results are elegant and dynamic wines like this red. Hints of black fruit, violets and tobacco surprise the nose, while the palate surprises for persistence, finesse of tannins and balsamicity

65,50 

Features

Vines

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Grapevines on 'sierozem', grey desert soil rich in calcium carbonate and gravel

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

12 months in used French oak barrels

Filosofia produttiva

Biodynamic, Organic

Additional Notes

Contains sulfites

CABERNET 'FAMILY RESERVE' SILVER HEIGHTS 2018 DESCRIPTION

Il Rosso “Family Reserve” di Silver Heights è un vino cinese che nasce a circa 1200 metri sul livello del mare sui meravigliosi pendii delle Montagne Helan. La filosofia di lavoro della cantina è ispirata da un massimo rispetto nei confronti della natura e delle fasi di crescita e sviluppo della materia prima per un prodotto finale dalla qualità eccellente. La cantina nasce nel 2007 con Lin Gao e la figlia Gao Yuan; entrambi hanno appreso i rudimenti della viticoltura e delle tecniche produttive tra la Germania e la Francia e in particolare a Bordeaux, dove Yuan ha conseguito la laurea in enologia. Importante anche l’attenzione per i materiali biodegradabili del packaging dei prodotti e la particolarità dei simboli sull’etichetta ispirati ai quattro elementi acqua, aria, fuoco e terra.

I vigneti del Rosso “Family Reserve” di Silver Heights fanno parte di un ecosistema florido e autosufficiente, caratterizzato dalla presenza di piante tipiche, erbe spontanee, alberi da frutto e allevamenti di animali da pascolo che interagiscono sinergicamente per un equilibrio eccellente. Dell’ecosistema. L’intervento umano in vigna è ridotto al minimo indispensabile ed è caratterizzato dall’uso di composti biodinamici che agevolano la crescita florida delle piante; una costante osservazione dell’andamento del raccolto per un’eccellente vendemmia e l’impiego dei cavalli per smuovere il terreno completano il lavoro. Ultimata la raccolta manuale dell’uva, in cantina si svolge una breve macerazione e una fermentazione alcolica spontanea in acciaio. Affina per 12 mesi in barrique francesi.

Il colore del Rosso “Family Reserve” di Silver Heights è un rosso rubino con riflessi intensi. Al naso sprigiona profumi di mirtillo, prugna matura, viola selvatica e note speziate di tabacco, mentre in bocca è avvolgente ed elegante con un tannino evidente e ben integrato alla beva con una lunga persistenza finale che richiama la beva. In abbinamento è consigliato con piatti a base di tagli di carne rossa cucinata alla griglia, oca e maiale arrosto; interessante anche con piatti a base di verdure di stagione come la parmigiana di melanzane e selvaggina. Perfetto per la tavola delle feste in famiglia, per gustare nel calice un vino di una terra lontana che ne richiama tutte le potenzialità intrinseche.

Colour

Intense ruby red with garnet reflections

Scent

Blueberry, plum, fennel and black pepper

Taste

Very savoury, aromatically persistent, with fine tannins and a long finish