Fiano di Avellino 'Pietracalda' Feudi di San Gregorio 2023
Promo
Feudi di San Gregorio

Fiano di Avellino 'Pietracalda' Feudi di San Gregorio 2023

14,90 €
-10%
13,40 
Awards
4Bibenda
2Gambero Rosso
92James Suckling
90Veronelli
3Vitae AIS
93Robert Parker

Features

Denomination

Fiano di Avellino DOCG

Tipologia

Region

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

FIANO DI AVELLINO 'PIETRACALDA' FEUDI DI SAN GREGORIO 2023 DESCRIPTION

“Pietracalda” Riserva è un Fiano di Avellino che affonda le radici nelle profondità dell’Irpinia, in Campania. La cantina produttrice è Feudi di San Gregorio, situata nella zona di Sorbo Serpico. Questo territorio è un mosaico variopinto di colori e di profumi che la natura sa regalare, così come lo è la conformazione, alternanza armonica di colline, montagne, pianure e numerosi corsi d’acqua. Questo Fiano è un vino schietto che, nella sua facilità di beva, rispecchia con chiarezza e fedeltà un terroir unico e meraviglioso, fatto di fiori, piante, sole, mare, vento e terra. Questa è l’Irpinia, che, come Feudi di San Gregorio tiene sempre a sottolineare, ha una sua propria identità in grado di distinguerla dal resto del territorio campano.

Il Fiano di Avellino “Pietracalda” rISERVA fa parte della linea Selezioni di Feudi di San Gregorio, frutto della più accurata cernita delle uve che permette la massima esaltazione qualitativa del binomio territorio-vino. Dopo la vendemmia, attenta e precisa, le uve di Fiano vengono pigiate e il mosto ottenuto viene trasferito in serbatoi di acciaio, dove si svolge la fermentazione alcolica. Una volta terminata questa fase che trasforma il mosto in vino, seguono 4-5 mesi di sosta in acciaio in presenza dei propri lieviti, rimessi periodicamente in sospensione tramite una tecnica di rimescolamento del liquido chiamata batonnage.

Questo Fiano di Feudi di San Gregorio si afferma per piacevolezza, sia al profumo che al gusto. Note di frutta fresca, agrume candito e fiori gialli si percepiscono chiaramente al naso. Al palato rivela l’identità varietale e persuade il gusto con morbidezza bilanciata da sapidità e freschezza. Il “Pietracalda” è un vino di sole e di vento; è un vino di collina e di mare, di profumi e di freschezza. Insomma, un’autentica espressione dell’Irpinia.

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Bibenda20224 / 5High Level Wine
Gambero Rosso20222 / 3High Level Wine
James Suckling202292 / 100Outstanding Wine
Veronelli202190 / 100Excellent Wine
Vitae AIS20213 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile
Robert Parker202293 / 100Outstanding Wine

Feudi di San Gregorio

Foundation Year1986
Vineyard hectares450
Annual production3.320.000 bt
WinemakerGiuseppe Mongelluzzo e Costantino del Gaizo
AddressFeudi di San Gregorio, Località Cerza Grossa - 83050 Sorbo Serpico (AV)

Perfect to drink with

alt text

Fish Appetizers

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Pasta-Vegetables Sauce

alt text

Grilled Fish

alt text

Fish Stew