Fiano Irpinia Ciro Picariello 2022
Picariello Ciro

Fiano Irpinia Ciro Picariello 2022

The Fiano dell'Irpinia by Ciro Picariello is a light white wine and ready to drink, with a refined and elegant bouquet where stand white flowers and white fruit pulp recalls, with a mineral finish and beautiful freshness

14,00 

Features

Denomination

Irpinia DOC

Vines

Fiano 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Il mosto viene raffreddato a 8° per 24 ore. La fermentazione alcolica è svolta in acciaio

Aging

In vasche di acciaio inox con frequenti batonnages per 6 mesi

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites

FIANO IRPINIA CIRO PICARIELLO 2022 DESCRIPTION

Il Fiano di Ciro Picariello è un vino bianco campano dal profilo fresco e minerale, che racconta con autenticità il terroir irpino. Il Fiano è un’uva che proprio in queste zone si esprime con chiarezza e spontaneità, ancora di più quando viene lavorato in acciaio che consente di preservare la croccantezza dello spirito più varietale di questo vitigno. Un’etichetta immediata e di grande piacevolezza che si consiglia di bere adesso proprio per goderne al massimo la schiettezza e la scorrevolezza.

Irpinia Fiano di Ciro Picariello ha origine dalle viti che crescono a Montefredane e Summonte, in parcelle situate a circa 500 e 650 metri sul livello del mare. Ci troviamo in due terroir differenti, il primo caratterizzato da un profilo argilloso, esposto verso sud, il secondo connotato da uno strato di rocce misto ad argille, rivolto verso nord-est. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini viene raffreddato per 24 ore alla temperatura di otto gradi, per poi fermentare in vasche d’acciaio inossidabile. La fase finale di affinamento ha una durata di 6 mesi e si svolge con frequenti bâtonnage in contenitori d’acciaio. Al termine di questo periodo, si procede con imbottigliamento e messa in commercio.

Il vino Fiano Irpinia si palesa all’occhio con un colore tipicamente paglierino. I profumi che avvolgono il naso rivelano un’anima floreale e fruttata, sul cui finale si avverte anche un leggero tocco più agrumato. All’assaggio è di corpo lieve, vivace e spontaneo grazie a un sorso raffinato, che si sviluppa con un’impronta sapida e fresca, incentivante per la beva. Un’etichetta connotata da un rapporto qualità-prezzo interessante, che in tavola si trova a proprio agio con diverse ricette di primi e secondi di pesce, oltre che con i formaggi freschi come una deliziosa bufala campana.

Colour

Pale yellow

Scent

Notes of white flowers and white-fleshed fruit, with a final citrus

Taste

Lightweight and easy to drink, with a very delicate and elegant bouquet and a final beautiful minerality and freshness