New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

'Finiere' La Chimera 2022
La Chimera

'Finiere' La Chimera 2022

"Finiere" of the La Chimera winery is an authentic and true Piedmontese red wine capable of accompanying a simple convivial meal with friends and giving joy. It is made from pure Avanà grapes, an ancient vine native to the Valsusa area, and only indigenous yeasts are used during vinification. The colour is bright ruby red, while the scents are delicate and recall small red fruits and rose petals. The sip is fine, juicy, tasty and with a finish of excellent harmony. 

Not available

19,90 

Features

Denomination

Valsusa DOC

Vines

Avanà 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Located at 750 metres above sea level

Vinification

Manual harvesting, spontaneous alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

A few months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'FINIERE' LA CHIMERA 2022 DESCRIPTION

Il “Finiere” del produttore La Chimera è un rosso, fresco, profumato ed eroico. Il nome della bottiglia ricalca quello del piccolo vigneto da cui ha origine: immaginate un terrazzamento di muretti a secco a circa 700 metri sul livello del mare, immaginate le Alpi piemontesi al confine con la Francia, immaginate delle viti vecchie di oltre 80 anni che producono minor quantità ma grande qualità, immaginate, poi, un vignaiolo che decide di fare vino in un territorio difficile, dai più abbandonato, la Val di Susa, con vitigni autoctoni recuperati da un’estinzione che sembrava inevitabile. Tutto questo e molto altro ancora si concentra nelle bottiglie di Stefano Turbil, vignaiolo temerario che ha fatto della sua chimera una realtà concreta, autentica e controcorrente.
La cantina La Chimera realizza il “Finiere” grazie al recupero e alla valorizzazione del vitigno autoctono a bacca rossa Avanà. Le piante si trovano in una piccola parcella che non raggiunge il mezzo ettaro in estensione e l’altitudine sfiora i 750m. sul livello del mare. Il microclima è fresco e ventilato e le forti escursioni termiche tra il giorno e la notte favoriscono la finezza del corredo olfattivo del vino. In vigna si lavora solo a mano e in regime biologico, curando meticolosamente le piante e il terreno; in cantina si interviene il meno possibile: dopo la vendemmia si procede alla diraspatura e alla pigiatura, la fermentazione si attiva spontaneamente con lieviti indigeni in vasche d’acciaio e sempre in acciaio il vino riposa per circa sei mesi. Al momento dell’imbottigliamento non sono aggiunti solfiti.
Il “Finiere” della cantina La Chimera è luminoso nella sua sfumatura rosso rubino tenue; al naso si aprono sottili e delicati profumi di piccoli frutti a bacca rocca sparsi in mucchi su un tappeto di petali di rosa freschi e leggermente umidi; il sorso è il vero protagonista: freschezza, bevibilità, equilibrio e tanta voglia di tornare con la bocca al calice. Un vino di cui bisognerebbe sempre avere una bottiglia di scorta.
Colour

Bright ruby red

Scent

Delicate, fine, reminiscent of small red berry fruits and hints of wild flowers and rose petals

Taste

Elegant, soft, fruity, vinous and with a balanced finish