'Firri Firri' Tanca Nica
Tanca Nica

'Firri Firri' Tanca Nica

The "Firri Firri" by Tanca Nica is a pure and savory rosé wine, vinified in steel and bottled during the waning moon. The aromas of wild berries, Mediterranean herbs and earth recline on a marine veil that recalls the impetuous sea of the island. Delicious on the palate, in which a refreshing, pleasantly sapid, mineral-fruity echo emerges. 

Not available

41,90 

Features

Vines

White and red grapes

Tipologia

Region

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel with maceration on the skins for 7 days

Aging

Steel for 3 months and then rest in the bottle

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'FIRRI FIRRI' TANCA NICA DESCRIPTION

“Firri Firri” è una zappa a 4 denti che viene usata tipicamente a Pantelleria ed è anche il nome che Francesco Ferreri e la sua compagnia, proprietari della piccola realtà Tanca Nica, attribuiscono al rosato di casa. La cantina si trova nell’estremità della Sicilia, in quella piccola isola vulcanica a 70 km dalle coste tunisine che da secoli è stata modellata dai venti incessanti e carichi di salsedine che provengono dal cristallino mar Mediterraneo. Un’isola selvaggia, definita come la figlia del vento e della terra, dove la natura è ancora incontaminata ed è custodita dall’uomo come uno dei patrimoni più preziosi al mondo. Anche la vite ha stabilito una connessione armonica con la natura e si è organizzata in piccoli alberelli che sgorgano timidamente dalla terra e con le loro folte cupole proteggono le uve dall’incessante vento. Perricone, chiamato localmente Nivuro Nostrale, e Catarratto sono le uve più tipiche della zona. Unico e schietto: vivo come la natura pantesca, luminoso come il sole mediterraneo e rinfrescante come il mare.

Tanca Nica “Firri Firri” proviene dalle viti di 60 anni che affondano le radici in terreni di matrice sabbiosa con presenza di elementi vulcanici. I grappoli sono raccolti in piena maturità e vengono portati in cantina dove fermentano spontaneamente con lieviti indigeni in assenza di controllo di temperatura. La macerazione sulle bucce dura 7 giorni, il tempo necessario per assumere un colore rosso intenso e una lievissima e impercettibile trama tannica. Viene imbottigliato in luna calante senza filtrazioni, senza chiarificazioni e senza aggiunta di solfiti.

Il vino “Firri Firri” si tinge di un colore rosato scuro che richiama la tonalità del lampone. Il naso è un quadro pantesco dove la piccola frutta rossa selvatica è accompagnata da sentori mediterranei di erbe aromatiche, sostenute da una spalla salmastra. Al gusto è energico, vivo e pulsante, ricco di materia e dalla beva scorrevole e appagante. Saporito e delizioso, emerge tutta la sua freschezza fruttata e il suo gusto schietto e molto piacevole.  

Colour

Intense pink like a raspberry

Scent

Notes of small wild fruits, Mediterranean herbs, marine echoes and earthy nuances

Taste

Marine, Mediterranean, delicious and easily fresh, with smooth and compulsive drinking

Temperature
10°-12°C
When to open
To enjoy an artisanal wine at its best, we recommend you to let it 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied rosé wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 3-4 years

Tanca Nica

Vineyard hectares3
Annual production3.000 bt
WinemakerFrancesco Ferreri
AddressVia San Vito, 50/2 - 91017 Pantelleria (TP)

Perfect to drink with

alt text

Fresh Cheese

alt text

Grilled Fish

alt text

Steamed fish-crustaceans

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Fish Appetizers