New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Fixin Mark Haisma 2021
Mark Haisma

Fixin Mark Haisma 2021

Mark Haisma's Fixin is a juicy, balanced red wine made in Burgundy from Pinot Noir. The palate is full, enveloping and characterized by a refreshing minerality on the finish, while the nose gives notes of berries, cherry and raspberry accompanied by citrusy hints of blood orange. A red wine of great harmony that goes perfectly with sophisticated meat dishes!

Not available

71,40 

Features

Denomination

Bourgogne AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Aging

6-12 months in wooden barrels

Additional Notes

Contains sulfites

FIXIN MARK HAISMA 2021 DESCRIPTION

Il Fixin di Mark Haisma è un Pinot Noir della Borgogna di eccezionale equilibrio e classe, frutto della volontà del produttore di esprimere la purezza del frutto e il carattere del territorio escludendo qualsivoglia intervento invasivo. L’Appellation d’Origine Controllée di Fixin è localizzata nella Côte de Nuits, a nord rispetto al comune di Gevrey-Chambertin, non lontano dalla città di Digione. Lo stile dei vini qui prodotti è simile a quello della vicina AOC di Gevrey-Chambertin, con Pinot Noir piuttosto pieni e strutturati. Peculiare è il fatto che i rossi, che rappresentano all’incirca il 95% della produzione totale di Fixin, possano essere prodotti addizionando al Pinot Noir un massimo del 15% di Chardonnay, Pinot Gris o Pinot Blanc, varietà un tempo coltivate assieme nel medesimo vigneto. Si tratta tuttavia di una pratica piuttosto rara.

Mark Haisma Fixin è un Pinot Noir in purezza da viti coltivate prevalentemente su terreni ricchi di calcare bruno, a circa 300 metri sul livello del mare. Dopo la raccolta manuale i grappoli vengono interamente diraspati e quindi vinificati in rosso in maniera tradizionale. Una volta concluso il processo di vinificazione, il liquido è convogliato in piccole botti di rovere francese per l’invecchiamento di 6-12 mesi che precede l’imbottigliamento e la commercializzazione finale.

All’esame visivo il Fixin del produttore Mark Haisma si presenta con un colore rosso rubino brillante. La gamma olfattiva esprime inizialmente aromi fruttati di ciliegia, arancia rossa e frutti di bosco, presto raggiunti da profumi di violetta e da seducenti sfumature speziate. L’assaggio, pieno e avvolgente, si mostra intenso, succoso e leggermente minerale, con tannini setosi e un persistente finale fruttato e speziato.

Colour

Bright ruby red

Scent

Notes of berries, cherry, and hints of blood orange

Taste

Full, enveloping and intense, slightly mineral on the finish, juicy and persistent