Fixin Mark Haisma 2021
Mark Haisma

Fixin Mark Haisma 2021

Mark Haisma's Fixin is a juicy, balanced red wine made in Burgundy from Pinot Noir. The palate is full, enveloping and characterized by a refreshing minerality on the finish, while the nose gives notes of berries, cherry and raspberry accompanied by citrusy hints of blood orange. A red wine of great harmony that goes perfectly with sophisticated meat dishes!

Not available

71,40 

Features

Denomination

Bourgogne AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Aging

6-12 months in wooden barrels

Additional Notes

Contains sulfites

FIXIN MARK HAISMA 2021 DESCRIPTION

Il Fixin di Mark Haisma è un Pinot Noir della Borgogna di eccezionale equilibrio e classe, frutto della volontà del produttore di esprimere la purezza del frutto e il carattere del territorio escludendo qualsivoglia intervento invasivo. L’Appellation d’Origine Controllée di Fixin è localizzata nella Côte de Nuits, a nord rispetto al comune di Gevrey-Chambertin, non lontano dalla città di Digione. Lo stile dei vini qui prodotti è simile a quello della vicina AOC di Gevrey-Chambertin, con Pinot Noir piuttosto pieni e strutturati. Peculiare è il fatto che i rossi, che rappresentano all’incirca il 95% della produzione totale di Fixin, possano essere prodotti addizionando al Pinot Noir un massimo del 15% di Chardonnay, Pinot Gris o Pinot Blanc, varietà un tempo coltivate assieme nel medesimo vigneto. Si tratta tuttavia di una pratica piuttosto rara.

Mark Haisma Fixin è un Pinot Noir in purezza da viti coltivate prevalentemente su terreni ricchi di calcare bruno, a circa 300 metri sul livello del mare. Dopo la raccolta manuale i grappoli vengono interamente diraspati e quindi vinificati in rosso in maniera tradizionale. Una volta concluso il processo di vinificazione, il liquido è convogliato in piccole botti di rovere francese per l’invecchiamento di 6-12 mesi che precede l’imbottigliamento e la commercializzazione finale.

All’esame visivo il Fixin del produttore Mark Haisma si presenta con un colore rosso rubino brillante. La gamma olfattiva esprime inizialmente aromi fruttati di ciliegia, arancia rossa e frutti di bosco, presto raggiunti da profumi di violetta e da seducenti sfumature speziate. L’assaggio, pieno e avvolgente, si mostra intenso, succoso e leggermente minerale, con tannini setosi e un persistente finale fruttato e speziato.

Colour

Bright ruby red

Scent

Notes of berries, cherry, and hints of blood orange

Taste

Full, enveloping and intense, slightly mineral on the finish, juicy and persistent

Temperature
16°-18°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 2-3 years

Mark Haisma

Foundation Year2017
Vineyard hectares2
Address21220 Gevrey-Chambertin, France

Perfect to drink with

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Risotto with Mushroom

alt text

Eggs and Savoury Pies

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Risotto with Meat