Track your order here

Track your order here

Fleurie 'Bel-Air' Domaine de la Grosse Pierre 2022
Domaine de la Grosse Pierre

Fleurie 'Bel-Air' Domaine de la Grosse Pierre 2022

The Fleurie 'Bel-Air' Domaine de la Grosse Pierre is a Beaujolais red wine made from Gamay, sourced from vines around 60 years old. Juicy and perfumed, the nose expresses notes of pomegranate, cherry, herbs and delicate hints of sweet spices and cocoa on the finish, while the palate offers a full and enveloping, energetic sip with a long and persistent finish. A magnificent expression of Fleurie's terroir, to be paired with red meat dishes or with charcuterie and cheese boards!

Not available

22,90 
Awards
91 Robert Parker

Features

Denomination

Fleurie AOC

Vines

Gamay 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Approximately 60-year-old vines on pink granite soils at an elevation of 320 meters with eastern exposure

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts, maceration for 12 days on the skins with daily pumping over and subsequent malolactic fermentation

Aging

11 months in concrete tanks

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

FLEURIE 'BEL-AIR' DOMAINE DE LA GROSSE PIERRE 2022 DESCRIPTION

Il Fleurie ‘Bel-Air’ del Domaine de la Grosse Pierre si configura come un vino rosso dalla croccantezza vibrante e l’eccezionale dinamicità. Troppo a lungo la considerazione del territorio del Beaujolais, di cui Fleurie rappresenta uno dei 10 cru, è stata limitata al Beaujolais Nouveau, un popolare vino novello di facile lettura, ben lontano dal carattere e dalla complessità che i vini dell’areale possono raggiungere. In tempi più recenti il trend è cambiato e oggi il Beaujolais è tornato alla ribalta grazie a produttori lungimiranti che hanno saputo valorizzare le grandi potenzialità dei cru, tra i quali Fleurie rappresenta uno dei più importanti.

‘Bel-Air’ Fleurie Domaine de la Grosse Pierre è un’espressione di Gamay in purezza da viti di 60 anni di età allevate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica all’interno del lieu-dit di Bel-Air, esposto a pieno est. La vigna, di appena mezzo ettaro di estensione, è collocata a un’altitudine di 320 metri sul livello del mare e beneficia dell’abbondanza di granito rosa del suolo. La vendemmia è svolta a mano e i grappoli vengono quindi vinificati interi tramite fermentazione alcolica spontanea a temperatura controllata e 12 giorni di macerazione semi-carbonica, durante i quali sono eseguiti rimontaggi giornalieri. Una volta occorsa spontaneamente anche la fermentazione malolattica la massa viene posta a invecchiare in vasche di cemento per 11 mesi ed è infine imbottigliata senza subire alcuna filtrazione o chiarifica.

Alla vista, il Domaine de la Grosse Pierre ‘Bel-Air’ Fleurie svela una veste rosso rubino puro. Richiami fruttati di melagrana e ciliegia descrivono il panorama olfattivo assieme a sensazioni di erbe aromatiche e cenni speziati di cacao. Profondo e avvolgente l’assaggio, dalla progressione succosa, energica e finemente tannica che poggia su un finale persistente.

Colour

Ruby red

Scent

Fruity notes of pomegranate and cherry accompanied by aromatic herbs and hints of spice and cocoa

Taste

Deep, enveloping and juicy on the palate, energetic, long and lingering finish