Track your order here

Track your order here

Fleurie 'III' Domaine Chasselay 2021
Domaine Chasselay

Fleurie 'III' Domaine Chasselay 2021

Domaine Chasselay's Fleurie "III" is a red wine from one of the Beaujolais' fine appelations. The name refers to the three vineyards that give birth to this wine, carefully cultivated by the Chasselay family and the winery's trusty horse Yago. The Fleurie's granitic soil gives freshness and finesse to the wine, which enchants with hints of red fruits, sweet spices and fresh violets on the nose. In the mouth it is delicate, suave but perceptibly tannic, beautifully balanced and mineral on the finish. Let it mature in the cellar for a few years, it will blossom into a true gem

26,50 

Features

Denomination

Fleurie AOC

Vines

Gamay 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vines 50 years old 3 different plots rich in granite

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts of the whole cluster

Aging

10 months at least in oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Organic, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

FLEURIE 'III' DOMAINE CHASSELAY 2021 DESCRIPTION

Il Fleurie ‘III’ rappresenta un’interpretazione del noto cru di Fleurie dall’irresistibile profilo aromatico floreale, prodotta in maniera artigianale dal Domaine Chasselay. L’appellativo ‘III’ fa riferimento al fatto che le uve destinate a questa bottiglia provengono da tre differenti lieu-dit: ‘La Levratière’, ‘La Chapelle de Bois’ e ‘Champagne’, quest’ultimo è un climat che la famiglia Chasselay preferirebbe non pronunciare ma che può essere menzionato in quanto antecedente all’omonimo famoso spumante. Le parcelle vengono lavorate con l’ausilio di Yago, un bellissimo cavallo di razza Ardennese che permette di preservare la struttura del terreno evitando il passaggio di pesanti macchinari.

‘III’ Fleurie Domaine Chasselay è un Gamay in purezza da viti di 50 anni di età media impiantate su suoli di natura granitica e allevate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata. Le uve vengono raccolte a mano quando hanno raggiunto il giusto grado di maturazione e sono quindi vinificate a grappolo intero con fermentazione alcolica spontanea di 15 giorni a temperatura controllata a contatto con le bucce. Anche la fermentazione malolattica occorre spontaneamente e in seguito il vino matura per almeno 10 mesi in botti di rovere sulle fecce fini prima dell’imbottigliamento e della conseguente uscita sul mercato. Durante l’intero processo di lavorazione è poi escluso il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione.

Rosso rubino leggero è il colore del Fleurie ‘III’ di Domaine Chasselay. Invitanti profumi di marasca, fragolina e violetta fresca si susseguono al naso, impreziositi da suggestioni di spezie dolci come la cannella. Lo sviluppo gustativo è delicato, leggiadro e bilanciato, piacevolmente tannico e di grande freschezza, con un persistente e fragrante epilogo floreale e minerale.

Colour

Light ruby red

Scent

Marasca, strawberry, fresh violets, cinnamon

Taste

Delicate, mild, pleasantly tannic, fragrant and balanced, with great freshness and mineral on the finish